Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Depressione di Natale e malinconia da feste natalizie

di Mariangela Saulino

22 Dicembre 2012

Il periodo natalizio è un momento di grande fermento dove tutti sono alla ricerca del regalo giusto o ad organizzare cene e cenoni ma ci sono persone alle quali tutto questo festeggiare dà fastidio. Si chiama Christmas Blues, la malinconia del Natale, quella sensazione di fastidio che nasce dalla vicinanza forzata con amici e parenti.

Sarebbe eccessivo definirla depressione, in realtà, si tratta di un semplice sentimento di malinconia poiché in questo periodo dell’anno si è portati a fare dei bilanci i si diventa, quindi, più apatici del solito.

Le vittime del Christmas Blues sono le persone dai trent’anni in su che, nel confronto con i parenti, ricavano un forte senso di frustrazione.

Il consiglio più adatto in questi casi è quello di essere più flessibili ed agendo in base ad i propri desideri cercando di dire anche qualche no alle cose che non ci piacciono.

Se sapremo spiegarci bene chi ci sarà accanto capirà il nostro disagio.

E’ sempre importante cercare di vivere il confronto con gli altri con serenità ed in modo costruttivo. Bisogna sempre cercare il lato positivo delle cose, anche se ci sono circostanze sfavorevoli, cercando di capire qual è il modo giusto per volgere le cose a nostro favore.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici