Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Costumi Halloween fatti in casa: festa creativa per bambini

di Federica Federico

27 Ottobre 2010

Tuo figlio appartiene alla classe “36mesi+”, in pratica rientra nella fascia di età della scuola materna?
Sull’onda dell’euforia nata all’asilo desidera dare una festa di Halloween? Tu non vorresti deluderlo … ma come organizzarsi? Halloween è alle porte ed il tempo stringe.

Niente paura, segui i consigli di Vita da Mamma e la festa del tuo piccolo potrà essere originale, divertente e molto coinvolgente per i bimbi.

Titolo della festa:

<<Vuoi spaventarmi, allora crea il tuo costume>>.

I bimbi, invitati alla vostra festa creativa, non dovranno essere mascherati perché i travestimenti saranno “costruiti” giocando nel corso del Halloween party .

Occorrente:
– I disegni che Vita da Mamma mette a tua disposizione (https://www.vitadamamma.com/5296/disegni-halloween-da-colorare-originali.html), stampane tanti quanti sono i bimbi invitati,
– Pennarelli,
– Colla,
– Brillantini,
– Forbici con la punta arrotondata,
– Sacchetti neri( di quelli per la spazzatura modello medio ).

Lasciate che i bimbi scelgano il disegno che preferiscono … mio figlio ha scelto il gatto!
E liberate l’estro creativo dei bimbi mettendo a loro disposizione i pennarelli.

Il mio consiglio è lasciarli colorare sul pavimento … preparando debitamente “l’area artistica” prima dell’arrivo degli ospiti. Usate nastro adesivo gommato e un telo plastificato trasparente (in commercio se ne trovano di ogni dimensione) con un pochino di pazienza stendete il telo e fermatelo in terra. Se i bimbi lavoreranno in questo spazio il vostro pavimento sarà salvo ed i piccoli liberi di divertirsi!

Il sacchetto della spazzatura deve diventare una tunica che dovrà vestire il bimbo:
Piegatelo a metà, nella porzione orizzontale chiusa – che rappresenterà la parte superiore della tunica – tagliate una mezza porzione di cerchio. Riaprendo il sacchetto avrete ottenuto il foro da cui infilerete la testa. Lateralmente dovete creare i due fori per le braccia.

Se piegate nuovamente il sacchetto – come avete fatto per realizzare il foro per la testa – per poi ripiegarlo nella parte alta – vedi foto – e tagliate anche qui un mezzo cerchio, otterrete non solo i fori per le braccia ma anche due “Buchi decorativi” che movimenteranno il vostro costume.

Dopo che i bimbi avranno colorato il loro disegno, perfezionatene i profili con il pennarello nero e tagliate l’immagine seguendone i contorni.

È molto importante che siano i bimbi a colorare il loro simbolo di Halloween, in questo modo, pur non apparendo perfetto, rappresenterà il bimbo, apparterrà alla sua creativa fantasia!

Una volta ritagliato il simbolo incollatelo sulla tunica ottenuta con il sacchetto.
Abbellite il tutto con i brillantini e fatelo indossare ai piccoli mostri … siete pronte ad una sfilata mostruosa che si concluderà con la vittoria della creatività e della fantasia!

I disegni offerti da Vita da Mamma sono esclusivi ed originali perché li ha realizzati di suo pugno la nostra <<mamma artista>> Silvia Cipolletti



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici