Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Iscrizioni a scuola online, ecco come fare

di Mamma Licia

04 Gennaio 2013

Novità per le iscrizioni all’anno scolastico 2013/2014: a decorrere da quest’anno, e quindi per tutti gli anni scolastici successivi, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado) dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (Legge 7 agosto 2012, n. 135, art. 7, comma 28).

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla Scuola dell’infanzia.

A tale scopo, il Ministero dell’Istruzione ha realizzato un’apposita pagina web con un procedura informatica di facile accesso che aiuterà tutte le famiglie nel percorso di iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola destinataria dell’iscrizione, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro e accoglimento finale.

Come avviene l’iscrizione on line

Innanzitutto occorre registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it (raggiungibile anche dalla home page del MIUR). Dopo la registrazione si riceverà, sulla propria casella di posta elettronica, un codice personale con il quale si potrà accedere al servizio delle IscrizioniOnLine. La registrazione sarà possibile a partire dal 21 gennaio, primo giorno utile per presentare le domande di iscrizione.

Prima di eseguire l’iscrizione on line è necessario aver già individuato e scelto la scuola di interesse. Ogni istituto scolastico viene identificato da un codice – chiamato codice scuola – che permette di indirizzare con esattezza l’iscrizione. Per conoscere il codice della scuola è possibile fare una ricerca attraverso il portale “Scuola in chiaro del Miur (cercalatuascuola.istruzione.it) oppure recarsi e chiederlo alla scuola scelta per la frequenza.

Come si compila la domanda

Il modello di domanda è composto da due sezioni. Nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente (nome e cognome, codice fiscale, data di nascita, residenza), della scuola scelta per l’iscrizione e le preferenze sull’orario scolastico (nel caso del primo ciclo di istruzione) o l’indirizzo di studio (per la scuola secondaria di secondo grado).

La seconda sezione della domanda contiene notizie specifiche di interesse della scuola prescelta: in essa dovranno essere inserite informazioni e/o preferenze circa gli eventuali servizi offerti dalla scuola stessa per venire incontro alle esigenze della famiglia.

Dopo aver completato la compilazione dei moduli, si potranno inoltrare gli stessi on line, tramite un procedura guidata. Conclusa questa operazione, si riceverà, alla casella di posta elettronica indicata al momento della registrazione on line, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

Il servizio di IscrizioniOnLine permetterà di seguire tutto l’iter seguito dalla domanda di iscrizione.

La domanda inoltrata arriverà in automatico sia alla scuola di iscrizione sia alla scuola di attuale frequenza , per informarla della scelta effettuata.

Chi non possiede un pc o ha difficoltà nel seguire le procedure guidate on line potrà rivolgersi direttamente alla scuola destinataria dell’iscrizione o anche, se necessario, alla scuola di attuale frequenza dei figli: esse offriranno un servizio di supporto alle famiglie e potranno anche effettuare l’inserimento della domanda on line per conto loro.

Termini di inizio e di scadenza delle iscrizioni

Le domande di iscrizione potranno essere presentate a partire dal 21 gennaio 2013 ed entro il 28 febbraio 2013.

Queste date sono valide per tutte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali.

È possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

 

Leggi anche:

Iscrizioni scuola 2013/2014: come faccio per scrivere mio figlio a scuola

Iscrizioni alla scuola materna 2013/2014

Come si fa l’iscrizione a scuola: iscrizioni per primaria e secondaria 2013/2014

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici