Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Disegni della Befana da stampare e colorare gratis

di la matita di Gianna

05 Gennaio 2013

“Epifania tutte le feste porta via”  befanaEpifania tutte le feste porta via” … ecco perché i bambini vivono in bilico tra la gioia festosa dell’arrivo della Befana carica carica di dolci e la consapevolezza che dopo la sua venuta l’aria briosa del natale si “smonterà ” con l’albero ed il presepe.

Dopo la befana si torna a scuola, si ricomincia la solita vita fatta di impegni e rutine. Per lungo tempo non godremmo più dell’aria dolce della festa, del clima caldo del natale. Luci e festoni vanno nei ripostigli e nei cartoni … ad adulti e bambini resta la memoria di un altro Natale da ricordare.

È bene dunque vivere interamente e intensamente quest’ultimo momento di gioia! Ed è bello, positivo e auspicabile che i bambini carichino di interesse e curiosità la festa dell’epifania; è giusto raccontare loro leggende, costumi e tradizioni locali e familiari come è giusto esortarli ad essere buoni per meritare i doni sperati.

Tuttavia, nel rapporto col bambino, mai si deve prescindere dallo scopo ultimo che “Epifania tutte le feste porta via”  le idee ogni genitore ha: educare serenamente.

Alcuni bambini, se troppo stimolati, esaltati o eccitati della venuta della befana (come anche di babbo natale) possono manifestare un sentimento di paura.

Ricordate che tanto la befana quanto babbo natale sono personaggi magici e inventati, rispetto ad essi il bambino realizza nel suo pensiero un’idea del tutto peculiare e fittizia che dipende dai racconti e dalle indicazioni che i genitori trasmettono ai piccoli. In questo senso non è opportuno, per esempio, esaltare l’aspetto brutto della befane, è preferibile sottolinearne la generosità.

Ricordate inoltre che befana e babbo natale sono portatori di un carico emotivo serio perché il bambino li vive come coloro che l’osservano e lo giudicano. Da questo punto di vista, affinché i più piccoli instaurino un rapporto cordiale con la vecchina rugosa e non bellissima che a cavallo della scopa porta dolciumi e regali, è preferibile non sovraccaricare il bambino di responsabilità, non chiamare in causa la befana ad ogni errore del piccolo e non minacciarlo costantemente con lo spettro della perdita della calza.

“Epifania tutte le feste porta via”  Insomma la befana (e prima di lei babbo natale) debbono, per essere positivamente accolti dai bambini, essere sì giudici attenti del comportamento dei piccoli ma vanno descritti anche come vecchietti buoni e generosi propensi alla comprensione ed al perdono.

Oggi Vita da mamma vi invita a dare un’immagine allegra e colorata alla befana di vostro figlio attraverso una serie di disegni originali.

Stampate e colorate col bambino i nostri disegni, potrete mettere il “ritratto della befana” accanto al piattino con i biscotti, affinché la vecchina lo trovi e lo porti con sé nella sua notte magica … il disegno sarà un dono speciale che il tuo bambino offrirà alla befana come ringraziamento e certamente sarà gradito dalla buona vecchina.

Se vostro figlio nutre qualche timore verso la befana il disegno potrà aiutarlo, attraverso l’uso del colore sull’immagine stampata il bimbo potrà, grazie alla vostra guida ed alle vostre parole rassicuranti, rielaborare i suoi pensieri, smussare i timori e rinforzare le idee positive.

Colori … colori e colori … per una befana che sia per tutti voi felice ed allegra!

Ecco i nostri disegni originali:

disegni gratis befana “Epifania tutte le feste porta via”

disegni della befana da stampare e colorare gratis
disegni della befana da stampare e colorare gratis
disegni della befana da stampare e colorare gratis
disegni della befana da stampare e colorare gratis
Alti disegni per te! Clicca qui:
disegni della befana da stampare e colorare gratis


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici