Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Influenza A/H1N1: a Napoli la prima vittima

di Mariangela Saulino

08 Gennaio 2013

E’ morta oggi la donna di 59 anni che dal 4 gennaio scorso era ricoverata presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale San Leonardo di Castellamare, a causa del virus influenzale A/H1N1.

La donna era stata ricoverata in stato di coma ed era già debole a causa di un precedente trapianto di rene con annessa cardiopatia e non ha retto alle difficoltà respiratorie.

Il virus, conosciuto anche come febbre suina, è comparso in Italia nel 2009 e, fino ad oggi, ha fatto registrare oltre 200 vittime.

Secondo gli esperti il virus A/H1N1 non presenterebbe una maggiore aggressività rispetto agli altri virus influenzali, tuttavia è in grado di causare complicanze serie per i malati cronici, gli anziani e le donne in gravidanza.

L’Ospedale San Leonardo ha attivato le procedure di denuncia obbligatoria per risalire al focolaio d’infezione, pur sottolineando che non c’è alcun pericolo di epidemia.

Altri sei casi sono stati riscontrati in Sardegna ma le condizioni di questi pazienti sono buone, anzi, cinque di loro non hanno sviluppato i sintomi della malattia.

E’ possibile, infatti, risultare positivi al virus ma non è necessariamente detto che si debbano necessariamente sviluppare anche i sintomi della patologia influenzale.

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici