Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Gel anticoncezionale, si spalma sul corpo della donna

Angelica

di Mamma Angelica

28 Ottobre 2010

Novità sul fronte degli anticoncezionali.

Al meeting della American Society for Reproductive Medicine è stato presentato un gel anticoncezionale che si spalma su gambe, braccia, pancia o spalle.

Il gel forma sulla pelle una patina che rilascia il Nestorone, un ormone progestinico, ed estrogeni “bioidentici”, ossia capaci di “simulare” l’azione di quelli naturali, che entrano direttamente nei microcapillari  saltando sia il passaggio nell’intestino (tipico dell’anello) sia il primo passaggio nel fegato (tipico della pillola),arrivando infine nell’ipotalamo dove inibiscono l’ovulazione.

Il gel offre diversi vantaggi,per prima cosa può essere assunto  anche dalle donne in allattamento in quanto non altera minimamente il latte,inoltre,al contrario delle pillole tradizionali,fra gli effetti collaterali non sono presenti né la nausea né l’aumento ponderale.

La ricerca per ora è stata condotta per  7 mesi su un campione di 18 donne tra i 20 e i 30 anni, usando 3 milligrammi di gel al giorno e finora non ci sono state né gravidanze indesiderate né altri effetti collaterali legati alla pillola.

Il test è stato condotto da Ruth Merkatz dell’organizzazione no profit Population Council di New York che ha dichiarato “Ovviamente i soggetti sono pochi, ma i risultati sono ottimi, ora proveremo il gel su un numero maggiore di persone e poi tenteremo la scalata al mercato offrendo alle donne una scelta più ampia”.

Fonte:  http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/contraccezione/2010/10/26/news/contraccettivi_sperimentata_la_pillola_spalmabile-8456616/

Leggi anche

Seguici