Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Svezzamento: introduzione dell’uovo

Daniela

di Mamma Daniela

24 Giugno 2010


Nel secondo semestre il nostro bambino compie un balzo di crescita notevole e quando si parla di alimentazione non è tanto la quantità che conta quanto la qualità. Ecco perché è indispensabile puntare su cibi che offrono proteine,proprio come il nostro piccolo amico uovo. L’uovo ha caratteristiche nutritive diverse:

il tuorlo (il cuore giallo) è ricco di grassi,proteine,minerali (ferro, fosforo e calcio) e vitamine (A,D, e B);

l’albume invece è privo di grassi ma contiene proteine nobili  (cioè sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali).

Proprio l’albume però, se dato precocemente,  causa le manifestazioni allergiche. Ecco perché l’introduzione dell’uovo si divide sempre in due fasi: verso il 9 mese si inserisce il tuorlo iniziando con piccole quantità aggiunto alla minestra, fino ad arrivare al tuorlo intero al posto della carne , una volta a settimana. L’albume, proprio perché è la parte più allergizzante,va introdotto dopo l’anno di età, quando  il bambino è pronto per gustare finalmente il suo primo uovo intero,purchè alla coque che è la preparazione sicuramente più digeribile. Poi si potranno  proporre delle varianti,come l’uovo strapazzato,o cotto nella salsa di pomodoro,la frittatina al forno.

Note: in caso di familiarità per allergia (uno o entrambi i genitori allergici, anche se con sintomi non gastrointestinali), l’introduzione dell’uovo va rinviata a dopo l’anno di età.

Di seguito aggiungo alcune ricettine che io stessa proponevo ai miei bimbi e che apprezzavano.

Minestrina con uovo

1 Tazza Brodo

1 cucchiaio di pastina

1 uovo

1 Cucchiaio Formaggio Parmigiano Grattugiato

Preparazione
Mettete il brodo sul fuoco; lasciate cuocere la pastina,infine versateci il rosso d’uovo, formaggio grattugiato. Lasciate cuocere ancora per un minuto, continuando a mescolare, e servite.

Fiocchi di neve

1 uovo

latte

sbattete un uovo intero, aggiungete del latte mescolate e lo mettete a cuocere in una padellina antiaderente,rigirando continuamente,sino a quando diventano simili a dei fiocchi (se volete un pizzico di sale).

Uovo in salsa di pomodoro

2 o 3 pomodorini cherry

1 uovo

1 cucchiaino di olio evo

Spellate i pomodorini,metteteli in padella tagliati a metà,con un pizzico di olio evo e se volete un pizzico di cipolla tritata e sale. Lasciate che diventi una crema, aprite le uova intere sulla padella,e cuocete.

Leggi anche

Seguici