Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Salute e benessere dei bambini: Ministero della Salute, Guida per le famiglie

di Mamma Licia

29 Ottobre 2010

Bambini e bambine del Mondo – Guida per le famiglie

E’ stata tradotta in 10 lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, polacco, portoghese, rumeno, spagnolo e tagalog) la guida che il Ministero della Salute ha realizzato per tutte le famiglie, di varie nazionalità, residenti in Italia.

Una guida pensata per la salute ed il benessere dei bambini, che mette a disposizione dei neo-genitori una serie di informazioni e di consigli sulla cura dei propri figli, allo scopo anche di valutare quando sia il caso di richiedere l’assistenza del pediatria e di altri operatori sanitari.

La guida, inoltre, è rivolta anche ai genitori delle varie nazionalità presenti sul nostro territorio. Ecco il perché è stata tradotta in più lingue ed ecco il perché vi si troveranno alcuni riferimenti alla loro cultura e ai loro usi.

L’opuscolo è suddiviso in nove sezioni più tre di approfondimento. I temi trattati sono:

– il rientro a casa dopo il parto (pulizia e temperatura della casa, rapporto con i fratellini/sorelline, accorgimenti da tenere nel caso vi sia un animale domestico);

– la conoscenza del neonato (il perché del pianto, l’uso/non uso del ciuccio, il singhiozzo, la durata del sonno, le colichette)

– la cura e l’igiene del neonato (come fare la medicazione del moncone ombelicale, il cambio del pannolino, la circoncisione maschile, il bagnetto)

– l’ora della pappa (l’allattamento, il numero delle poppate, il latte artificiale, lo svezzamento)

– le vaccinazioni

– la crescita del neonato (peso, statura, sviluppo)

– i primi malanni e come curarli (coliche gassose, diarrea e vomito, tosse, febbre, dentini)

– la sicurezza in casa e in viaggio

– la depressione post-partum

Gli approfondimenti trattano i temi della contraccezione durante l’allattamento e della SIDS (la Sindrome della morte improvvisa del lattante), più un elenco di siti e di opuscoli consigliati.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_29_allegato.pdf



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici