Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Eventi per famiglie a Roma: visita guidata al Circo Massimo

Apertura eccezionale di Roma sotterranea

di Mariangela Saulino

09 Gennaio 2013

Sabato 26 gennaio è in programma un evento dedicato alle famiglie dal titolo  Mitreo del Circo Massimo e Foro Boario”.

Una visita in apertura straordinaria di un edificio di età imperiale, nei pressi del Circo Massimo, nei sotterranei del quale fu realizzato un mitreo, un centro di culto e luogo d’incontro.

L’edificio si snoda in quattro ambienti sotterranei, compreso quello dove banchettavano i fedeli, corredati da nicchie,  edicole e  bassorilievi permeati da un’aurea mistica, che richiama la grotta di Mitra.

Si passa, successivamente, ad una coppia di ambienti divisa da un grande arco che hanno dei podi laterali dove prendevano posti gli iniziati. Si arriva, poi, al santuario vero e proprio che ha un pavimento con un grande cerchio in alabastro incastonato nel marmo. La visita proseguirà, poi, attraverso l’area lungo la riva sinistra del Tevere, tra il Campidoglio e l’Aventino, dove nell’antichità, nella piazza, si teneva un famoso mercato del bestiame, da cui deriva il nome di “Foro Boario”, che rappresentava un importantissimo centro commerciale e culturale.

Un’occasione eccezionale per poter visitare dei luoghi che di solito non sono aperti al pubblico e per imparare a conoscere la mentalità romana sempre aperta ai nuovi culti come quello mitraico che veniva dalla Persia.

Una visita affascinante che servirà ai grandi ed ai piccini per scoprire le meraviglie nascoste nella Roma sotterranea.

Evento: 26 gennaio 2013

Orario: ore 11:30

Costi: intero 4 euro, ridotto 3 euro, visita guidata 6 euro

Luogo: Chiesa di Santa Maria in Cosmedin in via Bocca della Verità – Roma

Info: arteingioco@libero.it

Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mailvitadabimbo@hotmail.com

 

Leggi anche

Seguici