Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Doodle Google: dedicato all’inventore della Rolba

di Mamma Licia

16 Gennaio 2013

Un Doodle interattivo apre oggi l’homepage di Google.

Un mini-videogame a punti che consiste, tramite l’uso di freccette (o con il mouse) e con una macchina manovrata da un omino, nel rendere perfettamente levigata una pista di ghiaccio, attraverso diversi livelli crescenti di complessità, ed eliminare i segni lasciati da pattinatori e giocatori di hockey, cercando di non terminare la benzina ed evitando alcuni ostacoli come le bucce di banana. È possibile raccogliere carburante tramite le taniche di benzina. Per aumentare il punteggio si può prendere il cono gelato, mentre il caffè fa aumentare la velocità.

Un Doodle con il quale oggi Mister G celebra il 112esimo anniversario della nascita di Frank Joseph Zamboni jr.

Ma chi è Zamboni e perché è diventato un personaggio noto nel panorama mondiale?

Nato ad Eureka, nello stato dello Utah, il 16 gennaio 1901, Frank Zamboni jr. è colui che ha inventato la macchina per levigare il ghiaccio delle piste di pattinaggio, la Rolba.

Figlio di immigrati italiani, nel 1922 Frank aprì una fabbrica di forniture elettriche e, nel 1927, un’azienda per la fabbricazione del ghiaccio. Da queste esperienze, e dai suoi studi di tipo ingegneristico, Frank trasse l’ispirazione per ideare e creare la macchina per pulire e levigare la superficie delle piste di ghiaccio (la Ice Resurfacer) che, in America, prese il suo nome mentre in Europa quello della ditta svedese produttrice di spazzaneve. La Rolba nacque nel 1949 ed ottenne subito un grande successo.

Dopo aver finito di giocare al Doodle-videogame, è possibile condividere il punteggio ottenuto su Google Plus.

Se si clicca sulla lente di ingrandimento si otterranno invece i risultati della chiave di ricerca “Frank Zamboni”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici