Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Com’è diventato cieco Andrea Bocelli

di Maria Corbisiero

05 Febbraio 2013

Andrea Bocelli, tenore italiano classe 1958, divenuto ormai famoso in tutto il mondo, ha sempre raccontato poco di sé, della sua vita privata e soprattutto della malattia e dell’incidente che lo hanno portato a perdere la vista. Oggi, però, è noto com’è diventato cieco Andrea Bocelli?

Contrariamente a quanto in molti hanno ipotizzato nel tempo, Bocelli non è cieco dalla nascita, anzi durante la sua infanzia ha potuto apprezzare la bellezza della luce e dei colori che lo circondavano.

Com'è diventato cieco Andrea Bocelli

Com’è diventato cieco Andrea Bocelli: la storia di un bambino che ha lottato e di un uomo che ha vinto

 

Allora, in che modo e in quali circostanze è diventato cieco Andrea Bocelli?

Affetto da un glaucoma (malattia oculare considerata molto importante in quanto provoca lesioni non reversibili e che colpisce soprattutto il nervo ottico) che l’aveva reso cieco dall’occhio sinistro, il noto cantante toscano poteva usufruire dell’uso di quello destro che, nonostante non consentisse una perfetta visuale, gli permetteva comunque di poter “vedere”.

La circostanza triste per cui è diventato cieco Andrea Bocelli

Purtroppo però la sua passione per il gioco del calcio, ed un incidente ad esso legato, gli precluse anche quest’ultima opportunità di poter beneficiare di uno dei suoi sensi. Ed è così che è diventato cieco Andrea Bocelli:

“Sono sempre stato vivace e incontenibile – ha raccontato il cantante nel corso di un’intervista rilasciata alcuni anni fa al settimanale “Gente” – Da ragazzino amavo giocare a calcio e un giorno, durante una partita, una pallonata mi colpì proprio sull’occhio destro, l’unico dal quale riuscivo a scorgere la luce e i colori. Tentarono di curarmi attraverso varie operazioni, anche con l’applicazione di sanguisughe, ma non servì”.

Un racconto intimo che, assieme ad altri che hanno caratterizzato la sua vita, è stato da lui stesso raccolto e pubblicato nell’unica opera autobiografica dell’artista, il libro “La musica del silenzio”.

Un testo che racconta da dove nasce la sua passione per la musica, alla tenera età di 5 anni quando, al fine di alleviare i suoi dolori fisici legati alla malattia agli occhi, la madre gli faceva ascoltare la musica classica attraverso un piccolo giradischi che, per sua stessa ammissione, lo rendeva sereno.

diventato cieco Andrea Bocelli

Una cura per l’anima, una passione che si è poi protratta nel tempo, prevalendo sugli studi conclusi con il conseguimento di una laurea in giurisprudenza, poi accantonata per lasciar spazio al suo vero ed unico amore: la musica.

Un amore di cui tutti oggi possono beneficiare attraverso le sue canzoni, la sua musica, la sua voce.

Quando e come è diventato cieco Andrea Bocelli? La su è la storia di una vita senza mai resa

Andrea Bocelli ha fatto il suo debutto cinematografico con la pellicola intitolata “Love in Portofino”, registrata durante un suo concerto tenutosi proprio nella città ligure.

Bocelli insegna che non c’è limite fisico che possa vincolare l’anima, il suo lavoro rende omaggio all’amore, ai sentimenti e alle emozioni più pure, va apprezzato e considerato monito per tutti.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici