Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Laura Pausini: 20 anni di carriera

di Alessandra Albanese

06 Febbraio 2013

Era il 1993 quando una timida e impacciata Laura Pausini da Solarolo veniva presentata da Pippo Baudo sul palco di Sanremo. Marco se n’è andato e non ritorna più….sulle note della solitudine cominciava la scalata al successo battezzata dalla più seguita kermesse canora Italiana. vinceva nella categoria “nuove proposte”, mentre Enrico Ruggeri si aggiudicava il primo posto tra i big con “Mistero”. Un mese dopo Sanremo “La solitudine” è al primo posto delle classifiche di vendita in Italia, a novembre era ai primi posti nelle classifiche d’Europa. L’anno successivo il singolo viene pubblicato in lingua spagnola: raggiunge il quinto posto nella classifica Latin Pop Songs.

Dalla solitudine al successo planetario il passo è stato davvero breve. Nel 1994 torna a Sanremo con Strani amori conseguendo il terzo posto, e da li comincia anche la sua carriera nel resto del mondo. Con le sue canzoni in spagnolo Laura diventa una star in tutti i paesi di lingua latina, tanto da aggiudicarsi nel 2006 il Grammy Award nella categoria Miglior album Pop latino dell’anno con Escucha. I numeri di Laura sono sbalorditivi. E’ la prima cantante italiana ad essersi aggiudicata il Grammy, la prima cantante donna al mondo ad esibirsi allo Stadio san Siro (è il 2007, il concerto registra il tutto esaurito: 70.000 biglietti), canta con Pavarotti, Barbra Streisand la vuole in occasione del proprio compleanno, duetta con Gilberto Gil, Ray Charles, Johnny Halliday, Michael Bublè, Tiziano Ferro, Miguel Bosè, Charles Aznavour, Andrea Bocelli.

Nel 2009 è tra le organizzatrici di Amiche per l’Abruzzo, il megaconcerto e l’album dedicati ai terremotati dell’Aquila.

Oggi, dopo 20 anni e una figlia in arrivo Laura può godersi il suo successo. E lo fa regalando ai fans un’edizione limitata del suo primo disco, in tre lingue, italiano, spagnolo e inglese. Si chiamerà “La Solitudine – La Soledad – Loneliness / Medley 2013“, con le versioni originali rimixate.

Il singolo sarà lanciato il 26 febbraio su iTunes.

Per la gioia dei suoi fans e della musica italiana di qualità.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici