Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allerta meteo: scuole chiuse per neve

di Redazione VitaDaMamma

10 Febbraio 2013

maltempo e neve in arrivoAllerta meteo – pericolo neve: domani scuole a Genova e Savona.

La decisine di non accogliere gli studenti a scuola è stata presa in ragione dell’allerta meteo 2 contenuto nel bollettino neve diffuso in mattinata dalla Protezione Civile della Regione Liguria.

  • Gli istituti scolastici rimarranno chiusi anche ad Albenga, Cairo, Loano, Alassio, Albisola superiore, Vado, Villanova d’Albenga.
  • Nel Levante resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Sestri Levante, Cicagna, Moconesi, Leivi, Recco, Avegno e Uscio.
  • Nell’Imperiese resteranno chiusi gli istituti scolastici di Sanremo. E nello Spezzino non apriranno quelli in Val di Vara.

In vero il maltempo è diffuso e persistente e dove non piove anche oggi fa freddo. Le avverse condizioni meteo dipendono dal fatto che la penisola italiana è interessata ancora da un’intensa ondata di freddo. E tale freddo, stando alle previsioni meteorologiche più aggiornate, sta facendo da apripista a copiose e diffuse nevicate.

Nella giornata di oggi, domenica 10 febbraio, malgrado il sole, le colonnine di mercurio si manterranno basse e la temperatura tenderà a calare verso sera. Al nord il freddo è quasi gelo e durante le prime ore del giorno le gelate rappresentano un pericolo reale a cui prestare attenzione. E sarà così anche nei prossimi giorni, pure quando giungerà anche un bianco manto di neve.

La neve dovrebbe copiosamente cadere sul nord Italia già nel corso della notte. Nello stesso momento potrebbero imbiancarsi le vette del sud e la neve potrebbe ammantare il vesuvio.

Attenzione alle basse temperature: maltempo e neve in arrivoquella che sta per arrivare sarà in molti luoghi del nord una nottata sotto lo zero. Ed in genere, ovunque in Italia, tutta la giornata odierna sarà fredda: si prevedono temperature giornaliere non superiori ai 12° al sud.

Lunedì sarà piovoso e la neve cadrà copiosa al centro nord: si prevede che la settimana incominci con un’intensa perturbazione concentrata sul centro nord. Sarà questa diffusa condizione di cattivissimo tempo a determinare neve a Genova e nel corso della giornata di lunedì si dovrebbe imbiancare anche il Veneto dove il manto nevoso scenderà a causa dello scirocco, infatti il vento sarà capace di trasformare la pioggia in neve complici le basse temperature.

Dal pomeriggio di lunedì il tempo peggiorà anche in Toscana e in Lazio, diversamente andrà meglio al sud dove la pioggia bagnerà solo la Campania.

Allerta meteo: scuole chiuse per neveIl martedì di carnevale al sud sarà caratterizzato da tempo brutto e piogge perché la perturbazione, che ora si muove sulle regioni del nord, tenderà a spostarsi verso sud e martedì, appunto, scenderà verso la Campania. La Campania, giorno 12, si troverà nel cosiddetto “occhio del ciclone”, le previsioni meteorologiche annunciano temporali insistenti e diffusi.

Per info e approfondimenti: www.ilmeteo.it



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici