Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allattamento al seno: guida pratica alla poppata

di la tua ostetrica Marilù

09 Novembre 2010

Allattare correttamente

L’allattamento al seno è il modo naturale e fisiologico per nutrire il proprio bambino. Alcune madri pensano di non avere latte a sufficienza,anche quando in realtà non esiste alcun problema. La maggior parte delle donne produce latte in abbondanza.

In molti casi di neonati che aumentino di peso troppo lentamente o che perdono peso, la causa non è un’insufficiente produzione di latte della madre ma il fatto che questi non ricevano tutto il latte disponibile,quindi,non si attaccano in modo corretto al seno.

Ecco,qualche piccolo consiglio affinché il bambino possa attaccarsi al seno nel modo corretto.

Mettetevi comode: è più facile,le prime volte,iniziare l’allattamento stando sedute. Sedetevi sul letto o in una comoda poltrona. I cuscini sono d’obbligo: usateli dietro la schiena,sul grembo per sostenere il bambino.

Posizionate il bambino: il bambino dovrebbe essere girato di fianco e con l’intero corpo contro di voi. La testa poggia nell’incavo del gomito,la schiena dovrebbe essere sostenuta dal vostro avambraccio. Il bambino deve essere tenuto all’altezza del vostro seno. Il bambino dovrebbe essere così vicino a voi che la punta del naso tocchi il vostro seno,sarà ugualmente in grado di respirare bene.

Offrire il seno al bambino: Sorreggere il seno con la mano libera,mettendo sopra il pollice e sotto le altre dita. Pollice ed indice dovrebbe formare una “C”. Sfiorate le labbra del bambino con il capezzolo. Se il bambino mostra segni di impazienza dovete calmarlo prima di riprovare.

Una poppata efficace: Per succhiare in modo efficace,il bambino deve prendere in bocca buona parte dell’aureola insieme al capezzolo, quest’ultimo deve essere posizionato al centro della bocca e accertatevi che si trovi sopra la lingua. Se il bambino si attacca e succhia correttamente non dovreste sentire alcuna pressione dolorosa sul capezzolo. Per interrompere la poppata mettete il dito mignolo in un angolo della bocca del bambino o premete sul seno o tirate dolcemente la guancia del bambino.
Molti bambini sanno come succhiare in modo corretto dal momento della nascita,è una capacità innata. Altri impiegano qualche giorno per imparare ed hanno bisogno di un aiuto,come sopra descritto,dato con dolcezza,amore e soprattutto tanta pazienza.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici