Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

La Famiglia Addams, Come Sono Diventati gli Attori

La Famiglia Addams: tutti gli attori 35 anni dopo la serie Tv

Federica Federico

di Federica Federico

19 Febbraio 2013

 

La Famiglia Addams

La Famiglia Addams può essere definita come “una pellicola sempre verde”.

Il primo film per la tv dedicato alla spettrale famiglia è datato 1977 ma, malgrado l’età,  gli Addams continuano ad affascinare anche le nuove generazioni e non è inusuale osservare i bambini incantati dinnanzi alle vecchie puntate del serial tv.

La natura occulta, spettrale e misteriosa degli Addams non è mai stata oggetto di nessuna interpretazione autentica da parte degli autori. Mamma, nonna, papà, zii e bambini si muovono in un mondo paradossale e magico, surreale e imprevedibile, hanno un rigore contrario ed estraneo ai costumi ordinari e sono del tutto fuori dal normale.

In vero i personaggi furono ideati da Charles Addams e per la prima volta apparvero al pubblico nella forma di vignette, disegni umoristici pubblicati sul settimanale The New Yorker.

Lo scopo dei disegni era quello di fare satira sociale, di “deridere” la borghesia americana carica di contraddizioni ed idiosincrasie.

Qualcuno ha attribuito agli Addams una funzione catartica che probabilmente nel tempo questa famiglia mostruosa non ha mai smarrito.

Ma che fine hanno fatto i protagonisti e come sono diventati?

– Morticia, la mamma della singolare Famiglia Addamas, fu  Carolyn Sue Baker, in arte Carolyn Jones, classe 1929.  

Dopo il celebre ruolo di Morticia la sua carriera d’attrice non si è fermata, l’ultimo ruolo televisivo della Jones  risale al 1982, quando interpretò  Myrna Clegg nel serial tv “Capitol”.

È morta giovane, a soli 54 anni, stroncata da un cancro.

I suoi occhi verdi e penetranti, i tratti marcati capaci di esprimere una bellezza forte e fiera hanno conquistato gli schermi televisivi e restano nella memoria delle generazioni cresciute con gli Addams.

L’interprete di Morticia ha vissuto più amori, si è sposata tre volte, e il suo primo marito, tra il 1953 ed il 1965, fu un uomo di spettacolo allora assai noto, il produttore di telefilm Aaron Spelling.

(Vedi foto da 2 a 7).

 – John Astin fu Gomez Addams, il papà della Famiglia spettrale.

Oggi, l’interprete di Gomez ha 83 anni ed è ancora un uomo di spettacolo. Nella sua carriera non ha solo recitato, si è anche spostato dietro la macchina da presa divenendo un accreditato regista.

Ha avuto tre mogli, con l’ultima, Valerie, sposata nel 1989, è a tutt’oggi leader di una congregazione buddhista a Santa Monica.

(Vedi foto da 8 a 11).

– Lo Zio Fester era interpretato Jackie Coogan.

John Leslie Coogan, nome d’arte Jackie Coogan, fu un antesignano del cinema statunitense, infatti incominciò a muovere i primi passi nel mondo del cinema quando l’arte cinematografica era ancora senza supporto sonoro. Jackie Coogan a soli 6 anni interpretò il monello ne “Il monello” di Charlie Chaplin, pellicola celeberrima del 1921.

Coogan grazie alla sua interpretazione de “Il monello” divenne l’enfant prodige del cinema di allora e insieme il più giovane milionario d’America.

Ebbe un’unica moglie, Betty Grable.

Zio Fester è morto, si spense per problemi cardiaci nel 1984.

(Vedi foto da 12 a 15).

– Ted Cassidy  nel serial tv La Famiglia Addams fu Lurch.

La sua carriera artistica fu sempre segnata dall’altezza considerevole dell’uomo: era alto ben 6 piedi e 10 pollici ovvero 206 centimetri.

Sicuramente la considerevole statura fisica incise sui ruoli interpretati da Cassidy che entrò anche nel cast di Star Trek e Strega per amore.

Lurch si è spento nel 1979, all’età di 47 anni, per complicazioni cardiache.

(Vedi foto da 16 a 19).

– Felix Silla vestì i panni del “Cugino Itt” nella prima serie de La Famiglia Addams.

Non tutti sanno che l’interprete di Itt ha origini italiane, nacque a Roma nel 1937, da adulto divenne un assai noto attore e stuntman. La sua ultima apparizione sul grande schermo è datata 1996 in “Galgameth”.

(Vedi foto da 20 a 22).

– Il piccolo Pugsley è cresciuto, oggi ha 57 anni. 

Kenneth Patrick Weatherwax  fu l’interprete di  Pugsley Addams, oggi definirlo attore è difficile poiché apparso solo nel telefilm “La famiglia Addams” e nel sequel girato nel 1977, “Halloween con la nuova famiglia Addams”, in cui interpretava la parte di Pugsley da adulto.

Dopo La Famiglia Addams ha cercato lavora ad Hollywood ma senza molto successo.

(Vedi foto 23 e 24).

– E’ cresciuta anche “Mercoledì”, Lisa Loring, classe 1958. 

Oggi Lisa è un’attrice di 55 anni, nella sua carriera ha interpretato molte sitcom per la televisione, tra il 1981 e il 1983 è stata nel cast di “Sentieri”.

(Vedi foto da 25 a 28).

Leggi anche

Seguici