Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allattamento e ricomparsa del ciclo mestruale: quando torna il ciclo il latte finisce?

di Redazione VitaDaMamma

23 Novembre 2010

Cosa succede al latte quando torna il ciclo? Va via?
Si può continuare ad allattare o la ricomparsa del mestruo segna il momento giusto per svezzare il bambino?

Questi dubbi, comuni a molte mamme, rappresentano le perplessità di mamma R. che si è rivolta alla nostra redazione:

<< Salve!!Sono mamma di un bimbo di quasi 5 mesi,volevo sapere se il ritorno del ciclo mestruale può diminuire la quantità di latte,la pediatra lo ha trovato sotto peso pertanto mi ha prescritto del latte artificiale,dovevo dargli 60 ml ogni tanto ma vedo che il bimbo ha sempre più fame cosa devo fare posso aumentare la dose?
E visto la difficoltà nel fare la cacca posso dargli un po’ di frutta a metà pomeriggio?
>>

La nostra ostetrica risolve il dubbio di mamma R. circa il rapporto tra ciclo e produzione di latte, la Dottoressa Marilù, rispondendo, scrive: “ Certamente la comparsa del ciclo mestruale non fa diminuire la quantità del latte ma semplicemente sta diminuendo la produzione mentre sta aumentando la richiesta da parte del piccolo che sta crescendo!

Per la mia esperienza di madre, invece, posso suggerire ad R. che è sempre preferibile rivolgersi al pediatra prima di introdurre un alimento nella dieta di un bambino, tanto più quando si tratti del primo alimento.
Assaggiando anche solo un cucchiaino di frutta il piccolo da lattante diviene divezzo, è un cambiamento di rilevante importanza che va valutato secondo le condizioni e tenendo conto della crescita del pupo. Nessuno meglio del medico può dare indicazioni in merito. Alla stessa stregua solo il pediatra è in grado di valutare quanta aggiunta occorra al piccolo per crescere bene. Quindi, R., confrontati con il tuo medico che certamente ti orienterà verso la migliore scelta alimentare.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici