Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Albero di Natale: come realizzare addobbi fai da te, stelle, scatole e forme geometriche

di Mamma Elisa

17 Novembre 2010

Manca circa un mese e mezzo all’arrivo del Natale e nell’aria si respira il suo profumo.

Le vetrine di alcuni negozi sono già decorate a tema, nei grandi centri commerciali sono in vendita tantissimi giocattoli , addobbi natalizi di ogni genere e colore per non parlare poi della miriade di panettoni, pandori e dolciumi natalizi … la cui visione genera un certo appetito.

Quest’anno, visto che ancora l’arrivo del natale non è imminente, ho pensato di preparare degli addobbi per l’albero alternativi alle solite palline e soprattutto fatti da me, con “l’aiuto” del mio bambino.

Queste sono solo alcune delle idee che ho avuto e che ho provato a realizzare.

Non occorre molto bastano dei cartoncini principalmente di color rosso, blu elettrico, argentato, dorato … insomma dei colori tipici del natale, polvere glitterata argentata, dorata, blu , glitter glue, stelline, colla, filo argentato o dorato.

SCATOLINA STELLATA

Ho disegnato lo schema della scatola o cubo, utilizzando dei fogli a quadretti,questo per essere più veloce e precisa perché purtroppo la precisione per queste cose non è il mio forte.

Questo è lo schema del cubo aperto con all’estremità i lembi per poterlo chiudere bene con la colla:

Dopo essermi ricavata il modello l’ho riportato sul cartoncino segnando con una matita i punti cardinali, successivamente con una forbice ho ritagliato lo schema,ho piegato i vari lembi,gli ho incollati ottenendo una piccola scatola rossa.

L’ho decorata disegnando con il glitter glue – che altro non è che una specie di pennarello con colla e glitter insieme, facile da maneggiare, l’unico neo e che ci mette un po’ di tempo per asciugare quindi quando utilizzate questo prodotto lasciate asciugare il lavoro che realizzerete per un giorno per non rovinarlo.

Questo è il risultato:

Voi potete decorarla come volete,se siete più brave di me potete disegnarci il viso di babbo natale, un alberello o semplicemente dei nastri con un fiocco.

STELLA A 4 PUNTE DORATA

Per realizzare questa stella ho utilizzato la stessa tecnica della scatola, ho disegnato lo schema prima su un foglio a quadretti e poi l’ho riportato su un cartoncino dorato lucido.

Ho ricavato due sagome identiche e le ho incollate tra loro mettendo la colla sui lembi.

Dopo l’ho decorata con il glitter glue rosso ottenendo questo risultato:

Su una delle quattro punte effettuate un foro per il filo che servirà per appendere la stella.

FORME GEOMETRICHE GLITTERATE E STELLATE

Per realizzare queste forme geometriche ho utilizzato un cartone più doppio, quello delle scatole di cartone per intenderci.

Ho sempre utilizzato la stessa tecnica disegnando prima lo schema su un foglio a quadretti e poi l’ho riportato sul cartone. Ho ritagliato la sagoma, ho messo su tutta la superficie la colla e immediatamente dopo l’ho cosparsa di polvere glitterata argento e blu elettrico. Ho lasciato asciugare e ho fatto la stessa cosa per l’altro lato.

Questo è il risultato:

Per chi ha una casa moderna può realizzare un addobbo moderno utilizzando il cartoncino nero più doppio di quello che ho utilizzato io e delle stelline:

Spero che le mie idee possano esservi utili,buon divertimento.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici