Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Influenza: per prevenire il raffreddore lavare le mani

di Redazione VitaDaMamma

10 Novembre 2010

Lavarsi le mani, farlo bene e con frequenza, sembra un gesto banale eppure è di fondamentale importanza per la prevenzione dell’influenza.

“Amica acqua ed il suo alleato sapone” sono in grado di scacciare dalla epidermide i batteri responsabili del contagio influenzale, quei germi che arrivano sulle mani e tramite esse accedono al nostro corpo.

Per lavare efficacemente le mani bastano 40\60 secondi e poche semplici mosse:

  1. bagnare le mani sotto un getto d’acqua tiepida;
  2. applicato il sapone, strofinare le mani palmo contro palmo;
  3. insaponare anche il dorso di ogni mano strofinandolo bene;
  4. portare il sapone sulle dita e , senza trascurare lo spazio di cute tra un dito ed un altro, massaggiare energicamente;
  5. risciacquare bene,
  6. asciugare. Fuori casa o in contesti “promiscui” – quali asili, uffici, feste – è preferibile adoperare una salviettina monouso per assorbire l’acqua dopo il lavaggio. Per di più se vi trovate in luoghi pubblici o affollati, a più alto rischio di contagio, cercate di chiudere il rubinetto adoperando un fazzolettino monouso. Riflettete sul fatto che la rubinetteria viene toccata prima di lavarsi le mani ovvero quando esse sono sporche!

Educare i bambini a lavare le manine spesso è importante, le mani pulite rappresentano uno strumento di protezione contro le aggressioni esterne. In modo particolare è bene che i nostri bimbi lavino le loro mani sempre al ritorno da scuola (come da altri luoghi affollati), dopo essere andati al bagno e prima di mangiare.



COME PREVENIRE L’INFLUENZA

Il virus dell’influenza si può diffondere se non starnutisci o tossisci in modo igienico, trasmettendosi cosi da una persona all’altra.

Esso inoltre può vivere molte ore sulle superfici solide rendendo facile il contagio.

Per prevenirlo, quando tossisci o starnutisci porta un fazzoletto alla bocca, gettalo subito e distruggi il virus lavando le mani appena puoi.

Il virus dell’influenza?

afferralo, gettalo via e poi distruggilo!


Traduzione del video a cura della Dott.ssa Daniela Brancaccio



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici