Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Ricette di Natale Abruzzesi, primi piatti: Brodo col cardone

di Mamma Silvia

10 Novembre 2010


Brodo col cardone

IL BRODO
Mettete a bollire in abbondante acqua mezza gallina, un pezzo di carne di vitellone, un’osso di ginocchio di vitellone, sedano, carote, cipolle e patata. Sale qb. Una volta pronto il brodo andrà filtrato.

IL CARDO
Pulite 2,5 kg di cardo, togliendo tutte le foglie e le nervature e tagliatelo a pezzetti di circa un centimetro, e mettetelo a bollire.  Una volta cotto, scolate l’acqua di cottura e lasciate per una notte in altra acqua bollente pulita. Al mattino scolate e strizzate bene il cardo e mettetelo da parte.

LE POLPETTINE
Preparate le polpettine con 300 g di macinato, 2 uova, mollica di pane, pangratato, prezzemolo e aglio, parmigiano.. Per arrotondare le polpettine , non più grandi di una biglia, ungetevi di tanto in tanto il palmo della mano con una goccia di olio extravergine di oliva. Una volta preparate, friggetele in olio extravergine di oliva, scolatele e mettetele da parte.

PREPARAZIONE
Battete 3 uova con due pugni di parmigiano o grana. Mettete il brodo sul fuoco e quando è ben caldo, unite il cardone, le polpettine e, a seguire, il battuto di uova ,che deve essere versato poco alla volta girando rapidamente per non farlo rapprendere.

Leggi anche

Seguici