Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Festa del papà disegni gratis da colorare

di I disegni di DesertClaw

13 Marzo 2013

La famiglia è il luogo degli affetti La famiglia è il luogo degli affetti, è il rifugio sicuro, è l’orto degli amori e dei sentimenti più intimi e scambievoli.

A volte è difficile mantenere l’armonia familiare, gestire i rapporti affettivi e coordinarli con gli impegni e le ansie della vita.

A volte non si gode appieno dell’amore che dalla famiglia nasce e che nella famiglia cresce perché ci si lascia sopraffare dalla vita e dalle responsabilità. La crisi poi non ci è d’aiuto, la carenza di lavoro e la poca flessibilità del mercato e dell’economia ci costringono a spendere una grande parte delle nostre energie nella lotta per la sopravvivenza economica.

Tuttavia ciascuno di noi dovrebbe imparare a rimettere nell’ambito familiare solo il cuore, senza permettere alle ansie e alle paure di fagocitare pezzi d’amore. Ai bambini andrebbe festa del papà disegni gratis da colorare e stamparededicato il nostro lato migliore, tenendo presente che loro non hanno bisogno di grosse risorse materiali per vivere bene ma gli è sempre indispensabile l’armonia familiare.

Tra poco sarà la festa del papà e ogni padre merita un regalo. Il dono non deve essere né solo materiale né necessariamente materiale, il regalo per il papà deve all’opposto essere indispensabilmente morale, affettivo e sentito. Intanto la festa di un genitore, padre o madre, è una celebrazione che dovrebbe coinvolgere ed indurre alla riflessione tutti, gli adulti prima ancora che i bambini.

I genitori, i papà e le mamme, non sono tali solo per elezione, non divengono tali solo nel momento in cui il figlio viene alla luce, ma si realizzano come padri e madri vivendo un percorso di partecipazione alla vita del figlio e della famiglia. Questo percorso non è sempre semplice: il papà e la mamma devono imparare a vivere in ragione del bambino prediligendo le sue esigenze a quelle individuali, devono comprendere quanto sia importante rispettare i reciproci spazi i differenti lavori e impegni. L’universo famiglia, in questo senso, è una realtà in perenne divenire la cui stabilità resta affidata i membri che compongono la “casa”.

Ai figli va mostrato il lato allegro della genitorialità e della vita, nonché l’aspetto armonico della famiglia, con i bambini bisogna essere pazienti, attenti e comprensivi.festa del papà disegni gratis da colorare e stampare

Nel giorno della festa del papà coinvolgiamo i piccoli in una breve riflessione sulla famiglia e sul ruolo che ciascun adulto ricopre all’interno di essa, spieghiamo loro il senso della parola papà che si coniuga con molti verbi: amare, lavorare, educare, comprendere e crescere … perché nell’amore tutti abbiamo bisogno di crescere insieme.

Per raccontare ai bambini chi è il papà stampate uno dei nostri disegni e coloratelo insieme ai piccoli, legatelo poi con un cordoncino e fatene un dono economico ma ricco d’affetto … tutto solo per il papà. E mentre i bambini colorano voi parlate … raccontate delle cose belle che i papà fanno per la famiglia, dei sacrifici dei genitori ma anche dei sogni e delle speranze che i genitori nutrono verso i figli.

Ecco i disegni di Vitadamamma:

 

festa del papà

 

 

festa del papà

 

festa del papà

 

 

 

 

I disegni di DesertClaw



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici