Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tumore con i sintomi della gravidanza

di Gioela Saga

20 Marzo 2013

Ad una giovane mamma, dopo aver lamentato dolori addominali, viene diagnosticata una nuova gravidanza ma, ben presto, scopre con orrore di avere un cancro.

Frankie Wedgewood, 22 anni, di Malton nel North Yorkshire, Inghilterra, e il suo compagno Will Fisher, 25 anni, hanno accolto con amore il loro primo figlio Freddy nato nel settembre 2011.

Proprio 6 mesi dopo, Frankie ha iniziato ad avere un mal di pancia generalizzato e le è stato detto dal suo medico che era di nuovo incinta.

La signora Wedgewood, che è anche un’infermiera pediatrica, sapeva che non era possibile:

“Sapevo che era impossibile che fossi incinta, il mio compagno è un soldato ed era stato via tutto il tempo in missione – ha dichiarato – All’inizio i dottori hanno pensato che avessi una gravidanza ectopica, cioè extrauterina, ma le analisi hanno rivelato che non era possibile e anche l’ecografia non segnalava nulla del genere. È stato un momento di estrema confusione, non capivo proprio cosa stesse succedendo. Sono stata invitata a fare ulteriori esami e ecografie”.

Solo nel marzo 2012, all’ospedale Sheffield’s Weston Park, è stato diagnosticato alla signora Wedgewood una rara forma di cancro che simula perfettamente i sintomi di una gravidanza.

I medici hanno scoperto che la donna aveva un coriocarcinoma, una forma di cancro che si sviluppa velocemente in concomitanza di un parto.

In questo raro caso, le cellule tumorali iniziano a svilupparsi dalle cellule che normalmente si evolverebbero esclusivamente nel tessuto placentare e possono continuare a crescere anche dopo che la placenta è stata rimossa dopo il parto.

Questo tipo di cancro produce anche un ormone tipico della gravidanza, l’HCG, e dunque il test di gravidanza darà esito positivo anche se la donna non è incinta.

Il coriocarcinoma è un tipo di malattia gestazionale trofoblastica (GTD) che non si sviluppa dalle cellule dell’utero come il tumore alla cervice uterina o all’endometrio. Nel Regno Unito si sviluppa in circa 10-20 donne all’anno.

In alcuni casi questa sindrome non degenera in tumore vero e proprio e non invade profondamente i tessuti del corpo, ne’ si espande in altre parti. In altri casi, però, ciò è possibile.

Tutte queste forme possono essere trattate adeguatamente ed in molti casi si arriva ad una completa guarigione.

Frankie ricorda che:

“È stato uno shock ma mi sentivo in buone mani in ospedale. Tutta l’équipe è stata grande e mi ha spiegato tutto molto bene.”

Ha iniziato un ciclo di 4 mesi di chemioterapia nel marzo 2012 in un centro tumori specializzato dove le hanno permesso di poter tenere il piccolo Freddy:

“Ciò che ha reso le cose un po’ più sopportabili, è stato il fatto che Freddy potesse stare con me anche la notte. – ha raccontato la donna – Da agosto a novembre ho fatto il secondo ciclo di trattamento, il più pesante, Freddy aveva già un anno ma è un bravo bambino e Will è riuscito ad avere un piccolo congedo temporaneo per poter stare con noi. Anche mia mamma che vive vicino a noi ci è stata di grande aiuto.”

La giovane inglese ha inoltre aggiunto:

“Uno degli effetti collaterali della chemioterapia è stato quello di perdere tutti i capelli ma non mi ha dato fastidio come pensavo, anzi, ho potuto poi provare un sacco di parrucche con stili nuovi. La cosa più fastidiosa è stata invece quella di dover disegnare le mie sopracciglia ogni mattina.”

Infine Frankie ha aggiunto:

“Adesso ho finito i trattamenti e sono sottoposta a stretti controlli, tornerò in ospedale presto per alcune visite. Le infermiere sono davvero brave e so che se ho qualche problema o delle domande loro sono sempre lì a disposizione. Adesso guardo al futuro e non vedo l’ora che arrivi quest’estate, ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito nella guarigione.”

Ci auguriamo anche noi che Frankie sia uscita definitivamente da questo incubo e possa finalmente godersi il piccolo Freddy insieme al suo compagno.

Tratto da: http://www.dailymail.co.uk



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici