Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cupcakes al cioccolato: ricetta per Mini Cupcakes Maker

di Maria Corbisiero

03 Aprile 2013

Cupcakes al cioccolato ricetta Vi abbiamo spesso parlato di torte e delle più moderne e creative tecniche per decorarle: ghiaccia reale, pasta di zucchero, MMF, cioccolato plastico, etc.

Tali tecniche, importate prevalentemente dall’America, sono valevoli anche per la creazione e la decorazione dei cupcakes, ossia delle vere e proprie “mini torte”, molto simili ai muffin, il cui nome prende spunto proprio dalle sue dimensioni, quelle di una tazza (cup).

Chi già conosce questi deliziosi dolcetti dalla forma “ridotta” sa che è possibile realizzarne di ancora più piccoli, dei mini cupcakes per l’appunto.

La ricetta e il procedimento per prepararli in casa sono molto simili a quelli utilizzati per quelli di “dimensioni normali” e prevedono una classica cottura al forno a meno che non si possiede un Mini Cupakes Maker.

Cupcakes al cioccolato Questo particolare elettrodomestico, che presenta un design molto particolare, soprattutto nella versione color rosa, consente di realizzare dei mini cupcakes in appena 5 minuti senza l’ausilio dei pirottini, in quanto la cottura, in questo caso, non ne richiede l’utilizzo: basta semplicemente versare l’impasto nella piastra con rivestimento antiaderente.

Questo utensile è inoltre dotato di spie luminose e telaio termico ed è disponibile presso il negozio on line Mylittleshop.it al costo di € 41,90. Tutti coloro che acquisteranno questo prodotto, riceveranno in omaggio una ricetta per cupcakes al cioccolato e frosting alla cheese cream e caffè, gentilmente offerta da Dolce Lab Firenze.

Dato l’approssimarsi della Festa della Mamma, questo prodotto sarebbe un regalo perfetto e farebbe felice l’intera famiglia in quanto agevola il lavoro in cucina della mamma e soddisfa i palati di papà e figli.

Ma un cupcakes non può dirsi “completo” senza il suo frosting, ovvero la crema adatta alla sua decorazione, il cui gusto può variare in base alla ricetta.

Cupcakes al cioccolato ricetta Su Mylittleshop.it è disponibile anche il Kit decorazione Cucpakes, un set per la decorazione di cupcakes, mini o normali, e muffin composto da: 2 bottiglie da 250 ml circa, 2 beccucci diversi in acciaio, 1 attrezzo per creare un foro perfetto al centro di cupcakes/muffin per il riempimento e 1 spatola, tutti lavabili in lavastoviglie. Disponibile al costo di € 22,90.

Per chi volesse iniziare a far pratica con la realizzazione casalinga delle suddette leccornie, ecco una ricetta gentilmente offerta dalla peRte Time Management, la più utilizzata dalle loro collaboratrici durante i corsi di pasticceria.

Cupcake al cioccolato

Ingredienti per 16 porzioni:

180 gr. di burro ammorbidito

180 gr. di zucchero semolato

150 gr. di farina 00

3 Uova

3 o 4 Cucchiaini di lievito

30 gr. di cacao amaro in polvere

70 cc di latte

Procedimento:

Cupcakes al cioccolato ricetta Setacciare la farina, il lievito e il cacao in una ciotola.

A parte, sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere le uova, una alla volta, insieme ad un cucchiaio di farina.

Unire il resto della farina e poi il latte.

Mettere l’impasto negli stampi per cupcakes riempiendoli per 3/4

Cuocere a 180°per circa 20 minuti.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici