Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pasqua e Pasquetta 2013, cosa fare e dove andare

di Mamma Licia

27 Marzo 2013

Un ricco calendario di eventi e iniziative culturali ci attendono in questo primo lungo weekend di primavera. Tra arte e cultura, mostre ed eventi, picnic all’aria aperta e passeggiate in giardini incantanti, laboratori per bambini e cacce al tesoro, ecco come e dove trascorrere la Pasqua e la Pasquetta 2013, regione per regione.

Piemonte

Torino. Pasqua e Pasquetta al Castello di Pralormo con “Messer tulipano”: una passeggiata nell’ottocentesco parco all’inglese fra gli straordinari tulipani. Per la XIV edizione, il parco accoglierà anche ranuncoli multicolore, preziose orchidee nella serra antica, una sezione dedicata agli orti, da giardino, da balcone e da terrazzo, il frutteto di Giuseppe Verdi, una suggestiva mostra dedicata al “Giardino Pittoresco” e all’evoluzione di arredi, attrezzi e complementi da giardino; un concorso di Cake Design e una divertente esposizione di torte spettacolari.

Torino. A Pasqua e Pasquetta apertura straordinaria del Giardino al Borgo Medievale. Si potranno osservare le prime fioriture primaverile ed apprezzare la struttura del giardino, con i tanti arredi, prima che la vegetazione prenda il sopravvento. Inoltre a Pasquetta, alle 15.30, grandi e piccini potranno partecipare ad un laboratorio durante il quale si realizzerà un cesto, fatto con fili, stoffe e cartoncini, carte veline e decoupage, per regalare uova decorate e mazzi di fiori che annunciano la primavera.

Torino. Apertura straordinaria a Pasquetta del Museo Egizio, dalle 8.30 alle 19.30, con “Forze divine e formule magiche”, un divertente percorso per ragazzi e famiglie tra rituali, amuleti, immagini e efficaci incantesimi.

San Giorgio Canavese (TO). A Pasquetta apertura straordinaria del Castello dei Conti di Biandrate, con visita all’affascinante dimora settecentesca e tra i vigneti locali dove degustare l’inebriante Erbaluce di Caluso.

Manta (CN). Scampagnata e picnic di Pasquetta al Castello della Manta. Evento organizzato dal FAI.

Caravino (TO). Scampagnata e picnic di Pasquetta al Castello di Masino. Evento organizzato dal FAI.

Valle d’Aosta

Forte di Bard. Apertura straordinaria a Pasqua e Pasquetta del Museo delle Alpi (dalle 10 alle 19), uno spazio museale pluridisciplinare, multimediale e interattivo per scoprire le Alpi e capire la montagna.

Lombardia

Gornate Olona (VA). Scampagnata e picnic di Pasquetta al Monastero di Torba. Evento organizzato dal FAI.

Casalzuigno (VA). Scampagnata e picnic di Pasquetta alla Villa Della Porta Bozzolo. Evento organizzato dal FAI.

Belgioioso (Pavia). Pasqua e Pasquetta al Castello di Belgioioso, all’insegna di elfi, maghi, orchi, cavalieri e magiche atmosfere. Torna l’appuntamento per gli appassionati del genere fantasy, del modo delle fiabe e del gotico con il Belgioioso Fantasy, la più grande manifestazione d’Europa dedicata al mondo Fantasy e al Medioevo Fantastico.

Lonato del Garda (Brescia). Pasquetta con picnic sui prati alla Rocca di Lonato, con giochi, spettacoli, laboratori e e animazione.

Trentino-Alto Adige

Sabbionara di Avio (Trento). Scampagnata e picnic di Pasquetta al Castello di Avio e a Pasqua, dalla tradizione inglese, una divertente caccia alle uova di cioccolato nascoste tra gli alberi da un coniglietto dispettoso. Eventi organizzati dal FAI.

Veneto

Luvigliano di Torreglia (PD). Scampagnata e picnic di Pasquetta alla Villa dei Vescovi e a Pasqua, dalla tradizione inglese, una divertente caccia alle uova di cioccolato nascoste tra gli alberi da un coniglietto dispettoso. Eventi organizzati dal FAI.

Liguria

Rapallo. Pasqua e Pasquetta in Fiore con addobbi ed installazioni floreali nelle vie e piazze del centro cittadino. Domenica 31 marzo V edizione dell’Uovo gigante, con rottura dell’uovo da 300 kg e distribuzione di cioccolato al pubblico. Lunedì dell’Angelo festa presso i giardini Verdi per i bambini, con animazione, giochi con il castello, scivoli gonfiabili, distribuzione di caramelle, dolci e cioccolato.

Emilia-Romagna

Gazzola (Piacenza). Pasqua nel fiabesco Castello di Rivalta con la “Caccia all’uovo”, visite guidate, animazione, giochi, musiche e spettacolo di burattini e micromagia.

Ferrara. A Pasqua e Pasquetta aprirà il Museo Archeologico Nazionale, dalle 9.30 alle 17. Il 31 marzo ospiterà “Pasqua Tango a Ferrara”: dalle 15 alle 17 due ore di lezione con il milonguero Pablo Petrucci e la moglie Rita Grasso;, dalle 15 alle 16 “Naturale come camminare. Alle radici dell’eleganza”; e dalle 16 alle 17 “Divertirsi con la milonga (II°), Lisa y traspié”.

Parma. Week end di Pasqua al Museo Archeologico Nazionale, aperto dalle 12.30 alle 19.30, con l’esposizione “Storie della prima Parma. Etruschi, Galli, Romani: le origini della città alla luce delle nuove scoperte archeologiche” curata da Daniela Locatelli, Luigi Malnati e Daniele F. Maras.

Marzabotto. Il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e la vastissima area archeologica saranno aperti a Pasqua, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, e a Pasquetta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Gropparello (Piacenza). Pasqua e Pasquetta da favola al Castello di Gropparello dove i bambini potranno partecipare alla magica caccia al tesoro “Alla ricerca dell’uovo del drago” ed essere investiti del titolo di 1° Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello. Per tutti i bambini ovetti di cioccolata dal cesto della fata del Lago.

Toscana

Fivizzano (MC). A Pasqua e Pasquetta animazione, giochi di squadra e caccia all’uovo per i più piccini alla Villa “La Pescigola”.

Umbria

Assisi (PG). Scampagnata e picnic di Pasquetta al Bosco di San Francesco e a Pasqua, dalla tradizione inglese, una divertente caccia alle uova di cioccolato nascoste tra gli alberi da un coniglietto dispettoso. Eventi organizzati dal FAI.

Lazio

Roma. Domenica 31 marzo il Bioparco dedica la giornata a “Sua Altezza la giraffa” con giochi e laboratori per adulti e piccini. A Villa Borghese i bambini potranno fare la conoscenza della zebra Marcella, nata al Bioparco lo scorso settembre, incontrare i gemelli lemuri Apollo e Afrodite, ammirare il leopardo Sic (il cui nome rende omaggio al campione motociclistico Marco Simoncelli) o entrare nel rettilario per vedere Paco il caimano nano, le rane pomodoro e i millepiedi giganti.

Roma. A Pasquetta, a partire dalle 15,30, il bellissimo parco di Villa Borghese si trasformerà in una grande festa a ritmo di valzer viennesi, accompagnata dalle coreografie d’autore eseguite dai campioni mondiali di pattinaggio, artisti trampolieri e ballerini in costume.

Tivoli (RM). Scampagnata e picnic di Pasquetta alla Villa Gregoriana e a Pasqua, dalla tradizione inglese, una divertente caccia alle uova di cioccolato nascoste tra gli alberi da un coniglietto dispettoso. Eventi organizzati dal FAI.

Viterbo. Per Pasqua e Pasquetta apre le sue porte il Centro Botanico Moutan a Vitorchiano, alla scoperta delle prime peonie in fiore. Una passeggiata nello splendido centro botanico di 15 ettari di terreno che presenta la più grande collezione al mondo di peonie cinesi, oltre 600 differenti qualità.

Campania

Forio d’Ischia (NA). A Pasqua riapriranno i cancelli dei Giardini La Mortella, un meraviglioso eden tropicale, famoso per le sue suggestive fioriture come la “liana di giada”, con i suoi di fiori turchesi, lunghi fino ad un metro, o le magnolie orientali, i glicini e le camelie in fiore.

Napoli. In occasione della Pasqua si terrà la prima edizione della Fiera di Pasqua nei Decumani (fino al 2 aprile 2013). Sono in programma: Botteghe aperte a San Gregorio Armeno, con esposizione di opere in stile presepiale del ’700 dedicate alla Passione e alla Resurrezione e addobbi floreali tipici pasquali, con un richiamo alla tradizione Austriaca delle uova decorate; I percorsi del gusto, antichi sapori della cucina e della pasticceria tradizionale pasquale napoletana nelle antiche trattorie e nelle pasticcerie del Centro Antico di Napoli e dei Decumani.

Puglia

Corato-Gravina. A Pasquetta Giochi Medievali nel Bosco al Parco Naturale Selva Reale. Dalle 10 alle 13, bambini e adulti potranno cimentarsi in sfide e disfide rocambolesche, come la bancarella dei barattoli, la pallina equilibrista, lo schiaccianoci volante, l’assalto al castello, la caccia con gli stoppacci, come veri e propri protagonisti di un’epoca misteriosa e affascinante. Ai più abili saranno donati, dopo incoronazione e plauso di genti, doni e riconoscimenti.

Sicilia

Agrigento. Scampagnata e picnic di Pasquetta al Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi. Evento organizzato dal FAI.

Viagrande (CT). A Pasquetta riaprirà la Casa delle Farfalle al Parco Monte Serra (dalle 10 alle 16): un mondo magico fatto di farfalle dai mille colori che volano in una serra tropicale, piste da sci sintetiche, sentieri naturalistici, aree attrezzate, parco giochi e tanto altro ancora.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici