Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Pasqua lavoretti per bambini: cestino porta ovetti

Come realizzare un cestino porta ovetti per Pasqua con materiali da riciclo

di Simona Sedda

26 Marzo 2013

Parlando di raccolta differenziata e materiali da riciclo, si è spesso detto che la plastica, in particolar modo quella delle bottiglie che solitamente vengono utilizzate per contenere l’acqua, può essere utilizzata più volte, anche per usi ben differenti da quello originario.

La si può trasformare in contenitori, in portaoggetti, in porta monete, etc. oppure, in occasione delle prossime festività pasquali, in un cestino porta ovetti.

Realizzarlo è facile e diventa ancor più divertente se i piccoli creativi di casa decidono di aiutarci.

Tutto ciò che ci occorre è:

  • una bottiglia in plastica da 500ml;
  • carta crespa verde;
  • nastrino;
  • forbici;
  • pinzatrice;
  • ovetti di cioccolato.

 

La prima operazione deve essere fatta da un adulto: tagliare il fondo della bottiglia di plastica in modo tale che il bordo abbia un’altezza di 5 cm.

Ricavate una striscia di carta crespa lunga 18 cm e alta 4 cm. Effettuate dei piccoli tagli perpendicolarmente la carta con le forbici per circa 1 cm: otterrete così un effetto “erba”.

Arrotolate la striscia di carta crespa e unite le due estremità fermandole con 2 punti metallici.

Realizzate il manico del cestino semplicemente con un nastrino lungo 15 cm. Fissate con un punto metallico ciascuna estremità sul bordo del fondo della bottiglia, ponendoli uno di fronte all’altro.

Inserite “l’erbetta” nel cestino.

Riponete infine gli ovetti di cioccolato all’interno del cestino. Non resta altro da fare che donarlo con tanto affetto.

Leggi anche

Seguici