Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Disegni Pasqua da scaricare e colorare gratis

di la matita di Gianna

31 Marzo 2013

pasquaPer i nostri bambini l’uso delle matite colorate è un gioco divertente e stimolante che consente loro di esprimere la propria creatività e dar vita alla propria fantasia.

Come dei novelli artisti di arte contemporanea, i piccoli riportano sul foglio bianco la loro personale visualizzazione della realtà, non sempre caratterizzata da disegni ben definiti né tanto meno prevede quello che noi potremmo definire un “uso corretto” dei colori.

Ad esempio, il mio primogenito, spesso timido e ritroso, riesce ad esprimere la propria solarità attraverso i pastelli: ogni suo disegno diventa così un ricco arcobaleno composto di mille colori. Nulla è monocromatico e persino i petali di un singolo fiore vengono arricchiti ma tantissime sfumature.

Nonostante il disegno rappresenti una libertà di espressione, esso può divenire anche uno strumento di precisione: colorare una figura già preimpostata su di un foglio, cercando di non “sconfinare” al di fuori dei lineamenti, insegna ai più piccoli a rispettare gli spazi.

Quest’ultimo è un esercizio che i miei figlia fanno spesso a scuola e, ad ogni loro miglioramento, esclamano sempre più orgogliosi: “Mamma guarda, sono stato bravo, non sono uscito fuori”.

Nonostante io non sia una brava disegnatrice (sperando di non peccare di modestia, direi che me la cavo meglio con la penna che con la matita), ho sempre cercato di utilizzare questo strumento creativo per spiegare, o meglio dire illustrare, alcuni concetti ai miei figli.

Ecco perché, in occasione delle festività pasquali, noi di Vitadamamma vi proponiamo alcuni disegni a tema che consentano ai genitori di introdurre al meglio i propri piccoli a questa Santa Festa.

disegni di pasqua vita da mamma

disegni di pasqua

Ai bambini si insegna che la Pasqua,

disegni di pasqua

disegni di pasqua



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici