Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Celiachia, cos’è e cosa cambia nella vita di un celiaco: eventi gluten free

di Amiche di Vita da Mamma

18 Novembre 2010

CELIACHIA: CONTINUIAMO A PARLARNE

Per chi non lo sapesse la celiachia è un’intolleranza al glutine, sostanza proteica presente nel chicco di alcuni cereali tra cui grano tenero, grano duro, orzo, farro, spelta. I celiaci quindi non possono mangiare questi cereali e i loro derivati, quindi pasta, pane, pizza, torte, biscotti… ma non solo. Il glutine infatti si cela in tanti altri alimenti che apparentemente non sembrano correlati a questi, per esempio cioccolata da spalmare e in tavolette, caramelle, formaggi da spalmare, insaccati…perché il glutine può essere per esempio presente negli addensanti.
Per i celiaci non resta quindi che escludere dalla propria dieta tutti i cibi a base dei cereali contenenti glutine; l’alimentazione del celiaco si basa infatti prevalentemente su riso e mais e su preparazioni derivanti dall’utilizzo delle farine di questi cereali, ma sono consentiti anche grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto, manioca, sorgo tutti dotati di interessanti proprietà nutrizionali che sarebbe bene che, anche chi celiaco non è, consumasse un pò di più!

Dalla mia esperienza personale (sono celiaca da quando avevo 18 mesi) nasce l’idea di questo libro <<SONO CELIACO, NON MALATO! >> che vuole mandare a tutti gli intolleranti al glutine un messaggio positivo che il titolo ben rappresenta e che ha l’ambizioso intento di rendere la celiachia meno misteriosa, anche per chi non ne ha diretta esperienza. Da più di un anno infatti organizzo eventi gluten free, anche in collaborazione con il Comune di Milano, proprio per “parlare di celiachia”. Il prossimo evento CELIACHIA: CONTINUIAMO A PARLARNE sarà ospitato dalla Biblioteca Harar, via Albenga 2, Milano venerdì 19 novembre, ore 19:00 dove ci scambieremo opinioni ed esperienze e concluderemo la serata con un aperitivo ad hoc: assaggeremmo tra l’altro stuzzichini con formaggio e olive su pane rustico, pasta di mais con verdurine, polenta e wurstel ma anche dolcetti variegati panna e cioccolato alla frutta, biscotti e … il PANETTONE, il tutto ovviamente GLUTEN FREE!

Per maggiori info sull’evento:
Facebook
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000354212618&v=app_2344061033#!/event.php?eid=155620134481771&index=1
Segnalazioni
http://www.newsfood.com/q/abf6e4c1/celiachia-continuiamo-a-parlarne-sono-celiaco-non-malato/

Questo articolo nasce dall’incontro su facebook con:

Raffaella Oppimitti, autrice del libro “SONO CELIACO, NON MALATO

Per una presentazione del libro
Facebook
http://www.facebook.com/notes.php?id=100000354212618&notes_tab=app_2347471856#!/note.php?note_id=176430238977
sito della casa editrice red!
http://www.rededizioni.it/schedalibro.html?code=2033



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici