Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata mondiale dei diritti dei bambini: dal logo di Google alle iniziative italiane, che diritti spettano ai fanciulli?

di Redazione VitaDaMamma

20 Novembre 2010

Oggi, 20 novembre, si celebra la giornata mondiale dei diritti dei bambini. Google sceglie di rappresentare l’anniversario della “Convenzione Internazionale dei diritti dell‘infanzia” con una immagine semplice ed incisiva:

Una casa che circonda e protegge il risveglio di un bambino, per poi liberarlo verso la scoperta del mondo.
Noi mamme, insieme ai papà, sappiamo di essere le mura solide di questa casa che difende e cura i propri figli, conosciamo bene il nostro compito: crescerli e condurli alla vita.

Avere un bambino in un paese civile e culturalmente avanzato, vivere e crescere il figlio in condizioni di benessere sociale ed economico è un privilegio ed una fortuna. Spesso chi gode di queste favorevoli condizioni di vita resta estraneo, se non indifferente, agli “spazi bui” che continuino ad esistere nel mondo … non viene ascoltato il pianto dei fanciulli che nascano nella disperazione e nella povertà.

Il 20 novembre 1989 veniva sottoscritta la “Convenzione Internazionale dei diritti dell‘infanzia”, che cosa è?
Rappresenta un complesso di norme finalizzate ad affermare e proteggere i diritti fondamentali dei bambini.
La convenzione garantisce ad ogni bambino
– il diritto a crescere in un ambiente familiare positivo, amorosamente curato e protetto,
– il diritto ad un sano e sereno sviluppo psicofisico,
– la tutela contro ogni forma di sopruso, vessazione o violenza,
– il rispetto della tenera età, della fragilità della fanciullezza e del bisogno di chi la vive di essere assistito ed accompagnato verso l’età adulta.

A noi mamme fortunate gli intenti della Convenzione possono sembrare scontati.
Noi che amiamo i nostri figli, che a loro dedichiamo l’intera vita, noi che poniamo il bene dei piccoli prima e sopra ogni altra cosa, ben sappiamo che i bambini sono fragili, vulnerabili, plasmabili ed insicuri. Per noi queste sono le doti della fanciullezza, il candore che rintracciamo nei nostri bimbi è la loro magia, noi madri lavoriamo ogni giorno affinché i piccoli crescano sereni, forti e consapevoli.
Ma non tutti i bambini del mondo nascono in contesti positivi, in condizioni di gioiosa serenità, non tutti hanno una mano di mamma a cui affidare la loro vita di bimbi.
E neanche “il mondo civilizzato” è sempre ed ovunque capace di rispettare in tuttola fanciullezza.

La “Convenzione Internazionale dei diritti dell‘infanzia” non ci sembrerà più tanto scontata se con la mente lasciamo la serenità delle nostre case e guardiamo ai bimbi soldato dell’Africa, alle mani piccole dei fanciulli impegnati nella estrazione dei diamanti, ai baby lavoratori costretti dalla miseria a smarrire il piacere del gioco e della spensieratezza, alle violenze sui piccoli, alla pena di morte inflitta persino a loro che sono ancora e solo bambini!
Si pensi, per comprendere quanto poco pacifico sia ancora oggi il riconoscimento di alcuni diritti fondamentali, che tra i 193 Stati che, ad oggi, hanno accolto la convenzione ratificandola (ratificarla significa tradurre in legge le intenzioni di principio in essa contenute) non figurano gli Stati Uniti d’America. Sebbene la convenzione sia stata firmata sotto la presidenza Clinton, non è stata ratificata in America! Perché? L’America pratica la pena di morte, in alcuni stati la pena capitale non risparmia i bambini, diversamente la convenzione proibisce la possibilità di uccidere condannando a morte un fanciullo, secondo la convenzione tale condanna non potrebbe essere comminata per un crimine commesso prima del compimento dei 18 anni.
Questa incompatibilità con la legge americana ha bloccato di fatto la ratifica fermata dal Senato americano; inoltre, la Corte Suprema degli Stati Uniti non ha abolito l’ergastolo nei confronti dei minori di 18 anni, anch’esso proibito dalla Convenzione.

Per i bimbi meno fortunati, per un più esteso riconoscimento delle diversità, per una più consapevole tutela dell’infanzia questa giornata deve essere non solo commemorativa ma anche di riflessione! Perché i bambini sono il domani, delicati, fragili e plasmabili esattamente come lo è il futuro, quello che con consapevolezza dobbiamo costruire per donare ai nostri figli un mondo migliore.

Molte le iniziative in tutta Italia, ricordiamo:

– Convenzione dei diritti dell’infanzia: l’associazione La Città del Sole organizza sabato 20 novembre alle h. 10.00 la Marcia dei diritti di tutti i bambini il punto di ritrovo sarà nel piazzale centrale del parco Trotter (via Giacosa 46). Tutti insieme si sfilerà per le strade del quartiere, si ritornerà poi nel parco dove ci sarà “pasta e fagioli” per tutti. Nel pomeriggio sono previsti per i bambini laboratori e spettacoli.
http://www.milanoperibambini.it/rubrich … co-trotter

– Accendi l’azzurro, iniziativa di telefono azzurro http://www.azzurro.it/



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici