Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata Mondiale della Terra, 22 aprile 2013

di Mamma Licia

22 Aprile 2013

Il 22 aprile si celebra l’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. In 192 Paesi del mondo si organizzeranno eventi e manifestazioni per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, parlando di ambiente, inquinamento, deforestazione, estinzione, biodiversità, surriscaldamento globale.

Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno, la 43ma, sarà l’iniziativa The Face of the Climate Change: i volti del cambiamento climatico. Tutti sono invitati a partecipare e a contribuire all’evento globale con una foto che testimoni un aspetto della crisi ambientale in atto o anche la vicinanza e la passione per ciò che andrebbe fatto per il pianeta che abitiamo.

Le foto, raccolte attraverso il sito earthday.org, saranno proiettate nel corso degli eventi organizzati in tutto il mondo e resteranno online su Internet a testimonianza dell’impegno di ognuno.

L’Earth Day nasce ufficialmente il 22 aprile 1970, il giorno in cui milioni di cittadini americani si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa della Terra.

Nel 1971 l’Organizzazione delle Nazioni Unite sancisce il 22 aprile come data ufficiale dell’evento internazionale.

Dal 2000 la celebrazione dell’Earth Day viene promossa a livello globale e, nel corso degli anni, ha coinvolto oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.

In occasione del primo Earth Day, nel 1970, viene fondato l’Earth Day Network, l’organizzazione mondiale nata con lo scopo di promuovere, a livello locale, nazionale e globale, iniziative riguardanti l’educazione e le politiche ambientali, nonché lo sviluppo di progetti per la costruzione della green economy.

Nel nostro Paese, l’Earth Day Italia è il principale partner italiano dell’Earth Day Network e dal 2007 promuove attivamente l’Earth Day e le sue finalità su tutto il territorio nazionale, favorendo lo sviluppo di progetti ed iniziative per il Pianeta.

Quest’anno in Italia la Giornata Mondiale della Terra sarà festeggiata con un grande concerto a km zero, perché offerto gratuitamente in diretta streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org e in differita tv su Sky Uno e SkyUnoHD alle 24.10, organizzato con la FAO e che vedrà la partecipazione, per la prima volta insieme sul palco, di Fiorella Mannoia e Khaled, due artisti che da sempre usano la loro musica per raggiungere le popolazioni più sofferenti del Pianeta.

Il ricavato dei biglietti venduti per assistere dal vivo al concerto, al teatro della Luna a Milano Assago (ore 20.45), sarà interamente destinato alla realizzazione di tre progetti green di Earth Day Italia.

Lo stesso giorno del 22 aprile, in tutto il mondo, si svolgerà una maratona web, aperta da un intervento video esclusivo del sociologo e filosofo della postmodernità Zygmunt Bauman. Artisti, giornalisti, esperti internazionali e personaggi di tutto il mondo si succederanno in video per portare il proprio messaggio per la tutela del Pianeta e diffondere i differenti modi di concepire la sostenibilità.

www.earthdayitalia.org

www.earthday.org



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici