Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come riciclare la plastica

di Mamma Licia

06 Maggio 2013

plastica Dalla ricicletta del designer uruguaiano Juan Muzzi (una bicicletta costruita con scarti di bottiglie di plastica) alle Newsky (le scarpe ecologiche New Balance ricavate da 8 bottiglie di plastica), dalla Junk Art degli anni ’60 alle lampade in plastica riciclata realizzate da moderni designer: il riciclo del Pet sta diventando una vera e propria arte.

Per chi ancora non si è convertito all’acqua del rubinetto, le bottiglie di plastica rappresentano uno dei rifiuti più diffusi nelle proprie abitazioni.

Altamente inquinante, non biodegradabile, la plastica – composta di carbone, gas e petrolio – è uno dei materiali di scarto di più difficile smaltimento. Occorrono dai 100 ai 1000 anni affinché una bottiglia di plastica od un sacchetto vengano smaltiti in modo naturale/naturalmente. Non solo, alcune plastiche, se bruciate, producono fumi tossici.

Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università della California a Davis, pubblicato sulla rivista Nature, entro il 2050 la terra potrebbe essere letteralmente sepolta dai rifiuti di plastica: 33 miliardi di tonnellate prodotti in meno di 40 anni in ogni parte del nostro Pianeta.

Perché quindi non riciclare e riutilizzare questo materiale in modo da ridurre la portata di inquinamento prodotto da ognuno di noi?

Come possiamo ridare una nuova vita alla plastica che ogni giorno utilizziamo, consumiamo e gettiamo nella spazzatura?

Con un po’ di creatività, con le bottiglie di plastica, e con la plastica in generale, possiamo realizzare tanti utili e divertenti oggetti, per il nostro ambiente domestico e non solo: imbuti, portapenne, dispenser, fiori ornamentali, cornici, segnaposto, calendari, tende , finanche gioielli, come orecchini, anelli, bracciali e spille.

L’oggetto che oggi vi proponiamo di realizzare è una lampada da tavolo. Con l’aiuto di un video, che vi guiderà step by step, potrete così trasformare vecchie bottiglie di plastica in un oggetto di design.

 

 


Fonte: Da rifiuti a oggetti di design: lampada di bottiglie PET



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici