Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

I cotton fioc fanno male?

di Alessandra Albanese

08 Maggio 2013

I cotton fioc armi contundenti con livello altissimo di pericolo domestico.

Mi disse una volta un medico: “Le orecchie vanno pulite con i gomiti”. Provate a vedere se riuscite e capirete il significato del suggerimento del dottore.

La pulizia delle orecchie, soprattutto quelle dei bambini è operazione alquanto delicata, dietro il padiglione auricolare c’è un mondo fatto di fisica, chimica e biologia.

L’orecchio non solo è l’organo deputato ad uno dei cinque sensi, ma anche sede di recettori dell’equilibrio e del movimento.

Allora, come mantenere sano e terso questo organo così delicato?

Sicuramente un uso corretto dei cotton fioc è consigliato, ma attenzione: bisogna usarli soltanto per la pulizia esterna, assolutamente vietato introdurre i cottonfioc all’interno dell’orecchio. Così facendo invece cerume e sporcizia penetreranno all’interno.

Il cotton fioc poi deve essere gettato nei rifiuti indifferenziati, o se biodegradabili nello scarico del water (attenzione ai non degradabili: buttati negli scarichi sanitari potrebbero raggiungere le nostre spiagge e restarci per 500 anni).

L’alternativa al cotton fioc sono i fazzoletti di carta o stoffa leggermente inumiditi, o ancora gli stuzzicadenti con filo di cotone arrotolato in cima (anche qui molta attenzione: spuntate lo stuzzicadenti prima di usarlo, per evitare incidenti più gravi dell’uso stesso del cotton fioc).

Si possono trovare in commercio anche olii vegetali o spray adatti proprio alla pulizia delle orecchie, o in alternativa si può usare dell’olio d’oliva, possibilmente appena riscaldato, applicato con le dita.

Inclinando poi la testa prima all’interno e poi all’esterno l’olio porterà via residui di cerume facilmente.

In farmacia e nei negozi sanitari sono in vendita anche i coni per la pulizia delle orecchie, il cui utilizzo però non è consigliato da tutti.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici