Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Nuovi rimedi contro la calvizie: iniezioni di plasma

di Alessandra Albanese

08 Maggio 2013

Nuovi rimedi contro la calvizie: iniezioni di plasma Ricordate la pubblicità di Dracula che entra in farmacia per un problema alle gengive?

Bene, più che alla bocca i vampiri sembrano molto utili alla testa.

La notizia è originale ma ha un fondamento tutto scientifico.

Il professore Fabio Rinaldi, dermatologo dell’International Hair Research Foundation (IHRF) di Milano, insieme a un team dell’Università di Brescia e dell’Hebrew University Medical Center di Gerusalemme, ha messo a punto una tecnica basata su iniezioni di plasma contro alcune forme di alopecia.

Sembra infatti che cicli di tre iniezioni di plasma in 3 mesi possano curare l’alopecia areata. La tecnica aveva già avuto successo per il ringiovanimento della pelle di mani e viso.

Il British Journal of Dermatology riporta i risultati della ricerca.

Il trattamento è stato effettuato su 45 pazienti affetti da alopecia, i quali sono stati divisi in tre gruppi e sottoposti alle iniezioni su metà testa.

Il trattamento e il monitoraggio è durato un anno intero, durante il quale si è analizzato ricrescita, effetti indesiderati come prurito e bruciore, e proliferazione cellulare dovuta alle iniezioni. Si è provato così che il plasma, arricchito di piastrine riesce ad aumentare la ricrescita dei capelli, molto di più che altri trattamenti a base di steroidi.

Il Professor Rinaldi ha anche aggiunto: “La scoperta non apre nuove speranze solo per chi soffre di alopecia areata, ma anche per chi ha problemi di calvizie di diversa origine. Crediamo che possa aiutare a far ricrescere i capelli alle persone che soffrono di alopecia androgenetica (la classica calvizie maschile)”.

Rinaldi conclude sostenendo che potrebbe essere un’alternativa al trapianto di capelli.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici