Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Festa della Mamma 2013: eventi e iniziative

di Mamma Licia

11 Maggio 2013

Domenica 12 maggio sarà la Festa della Mamma e, come ogni anno, si moltiplicano le iniziative e gli eventi a lei dedicati.

Da Nord a Sud eccovi alcune proposte per festeggiare la mamma e per trascorrere questo giorno speciale insieme a lei e a tutta la famiglia.

In tutta Italia

Domenica 12 maggio torna il tradizionale appuntamento con l’Azalea della Ricerca dell’Airc. Qui tutte le info.

Sempre domenica 12 maggio si potrà viaggiare in treno in due al prezzo di uno con “Speciale 2×1”, lo speciale biglietto proposto da Trenitalia per la Festa della mamma. Qui le info.

Piemonte

Torino. Sabato 11 maggio, alle ore 15.00, presso l’Officina del Gusto (Corso Savona, 50/1), i bambini potranno preparare “Una torta tutta mia”. In compagnia dello chef i bambini creeranno una torta da donare l’indomani alle loro mamme che, nel frattempo, potranno godere di un pomeriggio di relax. Il corso è gratuito.

Lombardia

Milano. Festa della Mamma a Piazza Portello. Domenica 12 maggio la piazza si vestirà di colori e profumi per una grande mostra mercato di piante aromatiche. Nel pomeriggio i bambini potranno partecipare ad un laboratorio didattico multisensoriale, che insegnerà loro a conoscere e riconoscere le piante aromatiche, e, grazie alla tecnica del frottage, realizzeranno un Erbario Pop da regalare alla mamma insieme ad una piantina a scelta ed un bigliettino di auguri creato ad hoc. Le attività del laboratorio sono gratuite.

Veneto

Verona. In occasione della Festa della mamma, i Musei Civici propongono tre appuntamenti per mamme, papà e bambini. Sabato 11 maggio, ore 15.30, “Io e mamma, che squadra vincente!” al Museo di Storia Naturale: bimbi (dai 5 agli 11 anni) e mamme in squadra insieme, anche con l’aiuto dei papà, si sfideranno a colpi di indovinelli, giochi e prove da superare in una caccia al tesoro attraverso le sale espositive del Museo; tra fossili, insetti e scimmie si andrà alla scoperta di curiosità e segreti del mondo animale e dei propri cuccioli. Domenica 12 maggio doppio appuntamento alla Casa di Giulietta: alle 15.30 “La mia mamma è una diva!”, per mamme, figli dai 5 agli 11 anni e famiglie; e alle 16.30 “Son tutte belle le mamme del mondo”. Tra corsetti, chiffon e perline, alla scoperta dell’abbigliamento e dell’eleganza femminile del passato.

Castelnuovo del Garda (VR). Gardaland Sea Life Aquarium offre ai bambini di età inferiore a 10 anni (pagante la tariffa ridotta) la possibilità di donare alle mamme, nel giorno della loro festa, un ingresso gratuito al parco, presentando lo speciale “polpo-voucher” scaricabile dal sito.

Emilia Romagna

Viserba di Rimini (RN). Domenica 12 maggio, dalle 11.00, al parco divertimenti Italia in Miniatura mini-laboratorio di orticoltura per mamme e piccini alla scoperta di erbe aromatiche e piante commestibili. Agguantati i vasi e infilati i guanti, mamme e bambini potranno mettersi subito all’opera per rinvasare le profumate piantine. Al termine del laboratorio, il proprio orto in miniatura potrà essere portato via.

Toscana

Firenze. Festa della mamma 2013: ingresso gratuito ai musei per i nati e residenti a Firenze e provincia. Per partecipare alla giornata è necessario essere muniti della tessera ‘Un bacione a Firenze’, che può essere ritirata gratuitamente presso la sede degli Urp (Uffici relazioni con il pubblico) della città.

Lazio

Roma. Domenica 12 maggio, all’Hotel Redisson Blu (via Turati, 71), si svolgerà “Celichef”, un evento dedicato alle ricette di alta cucina italiana pensate per tutti, anche per chi soffre di intolleranza al glutine. I grandi chef del senza glutine si sfideranno a colpi di ricette gluten free per conquistare il trofeo assegnato dall’insindacabile giudizio di una giuria composta, tra gli altri, anche dalle mamme. Alla fine della competizione sarà offerta una cena a tutte le mamme e bambini presenti, sia quelle facenti parte della giuria sia del pubblico.

Roma. Allo Zoomarine quarta edizione di “Miss Pancione”: tutte le donne in dolce attesa potranno entrare gratuitamente e partecipare all’elezione di “Miss Pancione 2013”. A tutte le aspiranti neo-mamme verranno riservate tantissime attenzioni e premi speciali. Per gli accompagnatori delle mamme in dolce attesa verranno applicate delle riduzioni per l’ingresso al Parco.

Campania

Napoli. Festa della mamma con i Friarielli Ribelli, il gruppo partenopeo di Guerrilla Gardening, che dedica questa giornata alla cura ed al rispetto di madre terra. La domenica mattina, presso l’orto urbano cittadino Ortigami, si potrà creare orto sinergico che fungerà da laboratorio e darà a tutti l’occasione di fare pratica e di imparare a coltivare i propri ortaggi.

Angri (SA). Mather’s Day 2013, Donna, Sposa e Mamma in fiore, al Castello Doria. Due giorni per festeggiare la mamma. Si comincia sabato 11 maggio, alle 20.00, con una sfilata di moda alla quale parteciperanno le aziende Damar, Io Sposa e Day Dream. Domenica 12 maggio sarà la volta dello spettacolo per i bambini dell’asilo nido comunale sezione primavera, scuola materna e scuola paritaria Papa Giovanni XXIII. Seguirà il concerto di Concetta Stucchio, soprano di fama nazionale, accompagnata dal maestro Gaetano Tortora. L’evento si concluderà con l’esibizione di Paolo Caiazzo direttamente dal programma RAI Made in Sud.

Basilicata

Matera. Domenica 12 maggio laboratorio didattico “Mamma: la forma della poesia” al Musma (Museo della Scultura Contemporanea di Matera) per mamme e bambini, che avranno la possibilità di confrontarsi con le tecniche comunicative di un gruppo di artisti e di poeti che ha arricchito le nostre capacità espressive. I bambini avranno la possibilità di ideare e regalare alle loro mamme una poesia dalla forma non convenzionale. Il costo dell’attività didattica e di €10.00 (mamma e un figlio) e €12.00 (mamma e due figli). È necessaria la prenotazione almeno 24 ore prima telefonando al numero 366 9357768 o scrivendo a info@musma.it

Puglia

Molfetta (BA). Al parco divertimenti Miragica giornata speciale per la festa della mamma. Tutti i bambini potranno entrare gratuitamente se si presenteranno alla cassa muniti di un disegno che rappresenti la loro mamma. Le mamme, invece, potranno partecipare gratuitamente al corso di cake design che si terrà dalle 10.30 alle 12.30, durante il quale apprenderanno nozioni base e cucineranno squisiti dolcetti.

Sicilia

Catania. Monastero dei benedettini. In occasione della Festa della mamma, dalle 9.30 alle 14.00, ritorna ‘A Fera Bio, il mercatino equobiolocale che propone i prodotti della natura nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Si potranno degustare e acquistare i prodotti alimentari, conoscere le tecniche di produzione ascoltando buona musica e godendo dello splendido scenario del tardo barocco del Monastero. Dalle 10.00 si giocherà con il laboratorio ludico “Orto a chi tocca con la mamma!” dedicato a mamme e figli.

Palermo. Palermobimbi organizza la 3a edizione della Festa della Mamma a km zero. Dalle 10.00 alle 13.00, mamme, bimbi e papà potranno andare alla scoperta della Real Tenuta della Favorita e della Riserva di Monte Pellegrino. Inoltre per le mamme ci sarà un momento di fitness e relax con il power-yoga e pilates a cura di Amos Amorigi, mentre i bambini saranno intrattenuti da giochi in natura. Per info: info@palermobimbi.it, 328 4959728.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici