Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come far mangiare le zucchine ai bambini: ricetta tortino facile e gustoso

di Amiche di Vita da Mamma

15 Maggio 2013

 ricetta tortino facile e gustosoQuesto tortino è una specie di frittata cotta al forno, quindi può essere considerata più leggera e digeribile.

Ottimo come cena, si presta molto bene anche come antipasto o ancor meglio come stuzzichino per dei buffet e/o compleanni.

All’occorrenza diventa anche una sorta di finger food, basta tagliarlo a quadretti ed infilarlo con degli stuzzicadenti.

Se non vi piace particolarmente la ricotta, potete sostituirla con dell’altro formaggio fresco tipo lo stracchino o la Philadelphia.

Tempo di esecuzione: 1 ora e 15 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti:

450 gr di zucchine

250 gr di ricotta

4 uova

20 gr di olio extra vergine

sale q.b.

100 gr parmigiano grattugiato

1 pezzo di carta forno

Esecuzione:

Prendere le zucchine e, dopo averle lavate e mondate, tagliare in due parti sia per il lungo che per il largo, quindi a fettine.

 

ricetta tortino facile e gustoso

Nel boccale del bimby tritate il parmigiano 15 sec a vel. 8 e mettete da parte. In mancanza è possibile utilizzare un qualsiasi robot da cucina o una normale grattugia.

 ricetta tortino facile e gustoso

Accendere il forno a 180 gradi.

Mettete l’olio nel boccale e fate andare 3 minuti 100 gradi a vel. 1.

Aggiungete le zucchine, salate e fate cuocere 10 minuti a 100 gradi a vel. 1 antiorario, poi ancora 3 min. a temperatura varoma a vel. 1 antiorario. A cottura ultimata mettere da parte la verdura eliminando l’acqua di cottura.

ricetta tortino facile e gustoso

Senza lavare il boccale mettiamo dentro le uova, la ricotta, il parmigiano, un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale e sbattiamo 1 min. a vel. 4 poi aggiungiamo le zucchine ed amalgamiamo con la spatola.

Quindi foderiamo una tortiera da 24 cm con carta forno bagnata e strizzata e ci versiamo dentro il composto ottenuto e lo facciamo cuocere per 45 minuti.

 ricetta tortino facile e gustoso

 

Ricetta scritta da Le ricette di Ali

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici