Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Gemelli Appena Nati che si Tengono per Mano, la Foto che Commuove il Web

Gemelli che si tengono per mano dopo il parto, la foto scattata da un'ostetrica commuove il popolo di Facebook.

Federica Federico

di Federica Federico

17 Maggio 2013

Con i parti gemellari (e plurigemellari) la natura della donna dimostra tutta la sua forza consegnando al mondo non una ma due (o più) esistenze nate dallo stesso ventre e partorite nello stesso momento.

L’empatia tra gemelli è qualche cosa di molto diverso dalla comune amorevolezza tra fratelli perchè i gemelli vengono letteralmente “creati insieme”, nascono dallo stesso amore generante, si nutrono delle stesse sostanze, coabitano nello stesso ventre dove sentono i medesimi odori e suoni, ove avvertono uguali percezioni tattili e dove imparano a conoscersi già prima di venire al mondo.

È pacificamente riconosciuto il fatto che ogni gemello sappia distinguere il pianto, l’odore , il corpo e la pelle dell’altro. gemelli pancia mammaL’abbraccio tra gemelli, la carezza, la stretta di mano o comunque il contatto fisico sono azioni di vicinanza e condivisione già istintivamente abbozzate o compiute nel ventre.

Questa vicinanza fisiologica tra bimbi gemelli fa sì che questi speciali fratelli  si cerchino a vicenda sin dai primi giorni di vita.

Il parto gemellare è in natura un evento “eccezionale”, solitamente la donna ospita nel proprio ventre un solo baby inquilino. Negli ultimi anni però, a causa della crescente diffusione delle tecniche di fecondazione assistita i parti gemellari e quelli plurigemellari sono sensibilmente aumentati. L’aumento dei parti gemellari nei paesi occidentali si assesta intorno al 47% , secondo i dati ISTAT in Italia si registrano circa 5600 gravidanze gemellari ogni anno.

gemelli parto gemellareSu facebook si sta diffondendo, con grande e tenera partecipazione degli utenti, la foto di due gemelli che si tengono per mano.

  • La didascalia che accompagna l’immagine racconta della nascita di questi due fratelli gemelli e sottolinea che dopo il parto, non appena sono stati stesi l’uno accanto all’altro, i bambini si sarebbero cercati, toccati e infine uniti in quella stretta di mani che romanticamente è stata lanciata sul social network come una testimonianza di amore istintivo.

 

 

Leggi anche

Seguici