Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Schede di prescrittura da stampare

di Federica Federico

10 Giugno 2013

La scuola è finita o sta per finire

Per i bambini in età prescolare le attività di prescrittura sono indicate, consigliate e stimolanti; ciò che conta è che il bimbo si diverta, impari giocando e non subisca la “conoscenza” come un percorso obbligato e doveroso.

Il miglior modo che i bambini hanno per crescere è sorridere.

I primi percorsi pregrafici sono dei disegni da colorare e completare, ess sono “giochi di apprendimento”.

Il bambino che impara a scrivere scopre essenzialmente due cose: apprende innanzitutto che la lingua parlata è traducibile in segno grafico ed in secondo luogo capisce che la scrittura per essere comprensibile a tutti ha delle regole d’uso precise.

schede prescrittura per bambiniPrima di arrivare a scrivere il bambino deve avere fatto proprie delle specifiche competenze: per mantenere bene la penna ed orientarne il tratto il piccolo necessità di qualità manuali e visive, nonché di una buona comprensione e gestione dello spazio.

Dai 3anni in poi la conquista di queste competenze può essere favorita e potenziata dall’educazione al disegno e dall’uso orientato di schede di prescrittura.

Sebbene ogni bambino sia una storia a sé e sebbene l’apprendimento evolva diversamente in ciascun piccolo, in genere verso i 3 anni (età della prima scolarizzazione) il bambino incomincia ad uscire dal mondo dello scarabocchio e gradualmente (tra i 5 ed i 6) arriva a disegni riconoscibili e personali, spesso è in grado di raccontare attraverso il disegno storie di fantasia articolate, compiute e coerenti.

Parallelamente allo sviluppo dell’arte grafica del disegno insegnanti e genitori debbono favorire l’utilizzo della penna anche come strumento di scrittura (a 4 anni il bambino è normalmente capace di scrivere il proprio nome).

La prescrittura e le schede di pregrafia servono ad affinare il senso dell’orientamento grafico del bambino, in pratica gli insegnano come condurre il tratto della penna nella giusta direzione.

Oggi Vita da Mamma, grazie a La matita di Franci (disegnatrice per Vitadamamma.com), vi propone una serie di schede finalizzate ai primi esercizi di pregrafia.

Ecco le nostre schede di prescrittura. La vera sorpresa è che per i vostri bimbi abbiamo anche scelto i personaggi più accattivanti e conosciuti … perché si cresce col sorriso e con il gioco!

prescrittura schede

prescrittura schede

prescrittura schede

prescrittura schede

prescrittura schede

prescrittura schede

prescrittura schede



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici