Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Vacanze estate 2013: le Top 10 località di TripAdvisor

di Alessandra Albanese

12 Giugno 2013

A dispetto delle varie percentuali che nel corso degli anni i nostri politici hanno sparato per glorificare il patrimonio artistico e culturale italiano una cosa è certa; 50%, 70%, 100% sono numeri che lasciano il tempo che trovano, l’Unesco parla chiaro, l’italia è prima al mondo per numero di siti nominati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: 45 su 911.

E questo è comunque un risultato più che onorevole.

Ed è anche vero che in italia, anche il più piccolo comune, la più remota comunità montana, ha sempre qualcosa che valga la pena essere vista, in Italia c’è sempre un motivo per fare i turisti

Altro discorso invece, purtroppo, per l’organizzazione e la valorizzazione del territorio. Qui invece troppe località vanterebbero afflussi turistici poderosi se fossero maggiormente valorizzate, preservate, rispettate, ma non solo dai visitatori.

Il 2013 ha visto la quinta edizione del Travelers’ Choice Destinations Awards, una classifica stilata da tripadvisor che premia 412 destinazioni in 38 paesi del mondo.

Inutile dire che ormai internet svolge un ruolo determinante in campo turistico. Tripadvisor è tra i motori di ricerca più visitati dai turisti del mondo, tra i più attendibili in fatto di referenze. Avere una recensione su Tripadvisor può fare la fortuna o la sfortuna di un luogo, di un ristorante, di un hotel.

Ebbene, tripadvisor si diceva ha stilato la classifica delle top 10 destinazioni, suddividendole in destinazioni del mondo, dell’Europa e dell’Italia.

Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia ha commentato: “Basati sulle opinioni di milioni di viaggiatori da tutto il mondo, i TripAdvisor Travelers’ Choice awards aiutano a identificare la destinazione più votata e più amata dai viaggiatori” e l’italia non può proprio lamentarsi.

La più amata? Roma, caput mundi.

La capitale italiana si piazza quarta tra le destinazioni nel mondo, preceduta da Parigi, New York e Londra.

Se si considera però che l’America conquista solo due posizioni con New York e San Francisco, la sconfinata Australia solo una (Sidney) e invece l’Italia compare con ben 3 città tra le top 10, si capisce come il belpaese sia davvero uno scrigno di tesori in fatto di turismo.

Oltre Roma, premiate Venezia (neanche a dirlo) e Firenze.

In territorio europeo, Roma avanza di una posizione e si piazza terza tra le 10 preferite, dopo parigi e Londra.

In ambito italiano invece la Romagna fa l’en plein delle località più votate. Ecco la classifica delle Top 10 Travelers’ Choice Destinations in Italia –

1. Roma

2. Venezia

3. Firenze

4. Milano

5. Napoli

6. Bologna

7. Riccione

8. Bellaria-Igea Marina

9. Selva di Val Gardena

10. Cattolica

Città d’arte, ma anche montagna e tanto mare, non c’è che l’imbarazzo della scelta: a poche ore di macchina da ovunque ci si trovi in Italia la vacanza è sempre garantita, parola di TripAdvisor

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici