Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

La leggenda della Stella di Natale

Daniela

di Mamma Daniela

03 Dicembre 2010

La stella di Natale (Euphorbia pulcherrima o Poinsettia ) è una bella pianta con le foglie verdi, e quelle centrali, chiamate bratte, colorate di rosso.

In Italia questa pianta divenne popolare circa due secoli fa, quando venne usata per adornare la Basilica di San Pietro; una popolarità che nel tempo si è mantenuta sino ai giorni nostri..

Infatti nel periodo di natale è naturale trovare esemplari di stelle di natale nelle vetrine dei negozi e nelle case.

Esiste a riguardo una leggenda: Si narra di una bambina messicana ,che la sera della vigilia di Natale avrebbe voluto portare un dono a Gesù Bambino, ma era talmente povera da non avere i soldi per acquistarlo. Mentre tutti andavano in chiesa, lei rimase in casa a piangere per il dispiacere; All’improvviso le apparve un angelo.

Perché sei così triste?” chiese alla bambina.

Perché non ho nulla da portare a Gesù!” rispose lei.

Allora l’angelo le disse: “Tu hai una cosa molto importante da donare a Gesù: Il tuo amore. Raccogli le frasche che crescono ai bordi della strada e portale in chiesa. Vedrai, il tuo dono sarà il più bello di tutti.

La bambina fece come  aveva detto l’angelo, raccolse le frasche e pensò di abbellirle con l’unica cosa che possedeva, il nastro rosso della sua treccia, poi depose il mazzo davanti all’altare. E mentre  pregava,  le frasche si trasformarono nel fiore più rosso e bello che i suoi occhi avessero mai visto: Era nata la Stella di Natale.

Da allora questa magnifica pianta  divenne il simbolo del donare, e dell’amore verso gli altri,e si diffuse rapidamente dappertutto.
Sembra comunque che i primi a utilizzare la Poinsettia durante la processione natalizia siano stati i frati francescani della città di Taxco, ma tra gli europei i primi a scoprirla furono gli spagnoli  nel 1520, che giunti a Città del Messico, la notarono fra i tanti doni che i sudditi di Montezuma portarono loro.
La Stella di Natale veniva  coltivata dagli Indios e dagli Aztechi, in quanto  simbolo di ” purezza e amore verso il prossimo”.
Secondo una leggenda  Azteca  alcune gocce di sangue di una dea,che era  morta per amore, si riversarono sulle brattee della Poinsettia, regalandole il magnifico colore rosso che la contraddistingue e che noi tutti amiamo.

Anche quest’anno  per tutto il mese di Dicembre i volontari di Ant, Associazione Nazionale Tumori, distribuiranno nelle maggiori piazze italiane le Stelle della Solidarietà. In questa occasione sarà possibile sostenere la fondazione acquistando con un’offerta una Stella di Natale.
Per maggiori informazioni  www.ant.it

Regalare una Stella di Natale è sempre un gesto d’amore.

Leggi anche

Seguici