Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Organizzare le vacanze on-line

di Alessandra Albanese

01 Luglio 2013

Dove “pescare” le offerte migliori per andare in vacanza? Ovvio, in rete!

Per organizzare una vacanza, internet è oramai diventato una chiave di volta dei molti che programmano, controllano, si informano per il viaggio che sono intenzionati a fare.

Che sia un breve weekend o una destinazione oltreoceano, la rete è divenuta la fonte a cui attingere ogni tipo di informazione.

Lo rivela un sondaggio effettuato da Doxa Europcar e riportato dall’agenzia di stampa Ansa.

Internet è risultato il primo strumento utilizzato da chi prenota le proprie vacanze.

I risultati parlano chiaro: ben il 62% del campione di passeggeri intervistati utilizza internet per prenotare e informarsi su un viaggio. Con grande distacco il 36% “utilizza” le esperienze di amici e conoscenti, il 23% i cataloghi, il 9% le riviste dedicate.

Altra risposta interessante del sondaggio: su dieci intervistati sette sostengono che internet abbia profondamente cambiato il loro modo di fare vacanza. E il sondaggio va oltre: circa il 20% dei turisti diventa a sua volta “uploader”, mette cioè a disposizione della comunità informazioni, raccontando in rete il proprio viaggio: ad oggi lo fanno in 4.5 milioni.

Tra gli uploader si distinguono poi alcune categorie: ad esempio il 54% pubblica informazioni e avvisi sulla propria vacanza proprio durante la stessa tramite smartphone e tablet (prevalentemente uomini tra i 15 e i 34 anni), chi invece “attinge” sono per lo più over 35 (il 65% del totale), ma quasi tutti uomini anche in quest’ultimo caso .

Il sondaggio è stato commentato da un docente di Economia del turismo dell’Università Bocconi di Milano, Nicola Fabbri, che si è così espresso:

“Per gli internauti il web consente un confronto immediato dei prezzi rendendo per molti versi più trasparente il mercato ma c’é un secondo aspetto del web che sta assumendo un’importanza enorme, ed è la lettura delle esperienze di viaggio di altri vacanzieri“.

E allora cari internauti, per questa estate già cominciata, datevi da fare, la rete consente di accedere ad una fonte pressoché inesauribile di informazioni per la vostra vacanza perfetta, non resta che…navigare!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici