Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rotavirus: vaccino per prevenire la gastroenterite

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

08 Dicembre 2010

PROTEGGI IL TUO BAMBINO DALLA GASTROENTERITE DA ROTAVIRUS

Qui di seguito vi proponiamo i risultati di uno studio americano relativo alla campagna vaccinale contro il rotavirus, nel sito : http://www.cdc.gov/ sono stati riportati i dati statistici statunitensi

Il rotavirus è un virus che causa diarrea grave principalmente in bambini e neonati. La buona notizia è che ci sono adesso dei vaccini che aiutano a prevenire tale malattia.

Il rotavirus porta diarrea nei bambini e nei neonati e durante l’infezione possono verificarsi anche vomito e febbre alta. Alle volte i bambini che la contraggono non riescono a bere molti liquidi per evitare la disidratazione.
Si tratta di un virus molto contagioso. Le persone che contraggono le infezioni da rotavirus ne diffondono una gran parte attraverso le feci. Il contagio si diffonde quando bambini e neonati prendono il virus per via orale. Ciò accade in seguito al contatto con le mani di altre persone o gli oggetti ( come i giocattoli) che sono stati contaminati da piccole quantità del virus.

Prima che fosse usato il vaccino negli USA, più di 200 000 bambini all’anno ricevevano cure al pronto soccorso per infezioni da rotavirus, ed erano ricoverati per lo stesso motivo tra i 55 000 e i 70 000 bambini.
Oggi sono disponibili due vaccini per il rotavirus. Entrambi si somministrano per via orale e sono molto efficaci ( nell’ 85- 90% dei casi) per prevenire infezioni da rotavirus in bambini e neonati.
· Uno è quello pentavalente in uso dal 2006. I neonati dovrebbero riceverne tre dosi- a 2, 4 e 6 mesi
· L’altro è quello monovalente in uso dal 2008. I bambini ne ricevono due dosi- a 2 e 4 mesi
La prima dose può essere somministrata a partire dalle sei settimane e comunque prima della quindicesima in entrambi i casi.
Tutte le dosi dovrebbero essere somministrate prima degli otto mesi.

Fonte: http://www.cdc.gov/Features/Rotavirus/



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici