Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Caldo, previsioni meteo: ecco che tempo farà a Luglio

di Alessandra Albanese

08 Luglio 2013

Amanti dell’inverno, o del caldo con moderazione, questa estate farà proprio per voi.

Dimentichiamo l’afa d’agosto, almeno per quest’anno. Come da un po’ di tempo questa estate ci ha abituato, le previsioni sembrano convergere: luglio sarà caldo, ma non troppo.

Anzi, potranno esserci improvvisi temporali, a dire il vero non è necessario guardare le previsioni, basta invece vedere l’andamento delle ultime settimane, che sono già state “toccate” da temporali estivi in maniera maggiore rispetto alle passate estati.

Noi di vitadamamma avevamo già indicato il trend climatico qualche tempo fa, riprendendo le previsioni di un famoso meteorologo francese qui, e forse questa volta il meteo non si è proprio sbagliato.

Quando comincia il caldo si fa sempre presto a dare la colpa all’amatissimo/odiatissimo anticiclone delle Azzorre.

Questa volta invece il colpevole non è lui. Il meteo in Europa è interessato da un altro anticiclone, soprannominato Azzurro, e persisterà ancora in Italia e in parte d’Europa.

E sarà Azzurro a mitigare il caldo di questa stagione, non proprio caldissima, già dai prossimi giorni.

Già da oggi 8 luglio assisteremo a nuvolosità variabile a Nord nelle ore del mattino, associata a rovesci temporaleschi isolati su gran parte dello stivale, con zone più soleggiate al centro.

Martedì 9 luglio ancora nuvolosità variabile nelle zone del nord e in aumento anche nel centro-sud. Anche domani qualche temporale bagnerà i rilievi alpini e appenninici, per migliorare in serata.

Mercoledì 10 luglio Nubi al nord principalmente nelle zone orientali con precipitazioni sparse. Nelle altre zone, sole al mattino e intensificarsi di nuvolosità nel primo pomeriggio, con temporali localizzati principalmente nelle zone dell’arco alpino e lungo la dorsale appenninica.

Da giovedì 11 luglio il tempo migliorerà ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso, e locali piogge sperse nel pomeriggio di venerdì, soprattutto in aree montuose. Solo sul triveneto le condizioni tenderanno al peggioramento nella serata.

Venerdì 12 luglio tempo sereno e condizioni tipicamente estive su tutta Italia, solo poche nubi interesseranno alcune zone isolate e bassa probabilità di temporali sui maggiori rilievi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici