Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

È morto Tonino Accolla, la voce di Homer Simpson

di Maria Corbisiero

14 Luglio 2013

 Tonino Accolla Homer SimpsonL’Ansa ha battuto la triste notizia pochi minuti fa: Tonino Accolla è morto oggi a Roma, presso il Policlinico Gemelli, in seguito ad una lunga malattia.

Classe 1949, Accolla è stato uno dei più celebri doppiatori italiani nonché direttore del doppiaggio, attore teatrale e televisivo, dialoghista e regista teatrale.

La sua voce, che non a torto potrebbe essere definita mitica, è da anni associata ai volti di molti attori: Eddie Murphy, a cui ha dato anche quell’inconfondibile ed inimitabile risata, il pluri premio oscar Tom Hanks, che ha doppiato nei film d’esordio, l’ecclettico Jim Carrey, il comico Ben Stiller, Mickey Rourke, gli inglesi Hugh Grant e Kenneth Branagh, fino al più “seriosoGary Oldman.

tonino Accolla Homer SimpsonUn particolare timbro di voce che tanto piaceva ai grandi ma che è stato molto apprezzato anche dai più piccoli.

Accolla infatti è stato per anni la voce di Homer Simpson nella versione italiana della nota serie animata televisiva americana “I Simpson”; ha fatto ridere milioni di bambini realizzando il doppiaggio del piccolo suricato Timon nel film “Il re leone”; è stato il mostro monocolo Mike nel film d’animazione della Pixar “Monsters & Co.”, senza dimenticare l’irriverente draghetto Mushu nel secondo film della Disney dedicato alle vicende di “Mulan”.

Tonino Accolla lascia il figlio Lorenzo, anch’egli doppiatore.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici