Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Caldo previsioni meteo: è arrivata la vera estate?

Dimenticate le incursioni di caldo africano, i meteorologi confermano: questa è la vera estate italiana. Previsioni per la settimana

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

15 Luglio 2013

Temporali finiti per questa estate 2013? Anche il meteo dice “forse”.

Questa estate, a detta degli esperti, è stata la vera estate, come quelle che forse in tanti, abituati negli anni passati al caldo africano avevamo dimenticato. Il caldo mediterraneo, dunque sarebbe questo, non quello delle incursioni delle temperature africane, ma mite e con temporali isolati.

I temporali in questa prima metà di luglio certo non sono mancati, e che questa fosse la vera estate, c’è da crederci, se lo dicono gli esperti.

Per tornare invece alle previsioni, anche qui a dar retta agli esperti tutta questa settimana sarà interessata da un tempo generalmente stabile, anche se isolati temporali potranno verificarsi  principalmente a Nord e sui rilievi.

L’Anticiclone delle Azzorre, già “arrivato” la settimana scorsa non ha dato scossoni esagerati alle temperature che si mantengono comunque non altissime.

L’instabilità della situazione appenninica si placherà intorno alla metà della settimana per riprendere probabilmente intorno al 18-21.

Al Nord rilievi instabili e sole in pianura nel periodo 16-18 luglio.

Come si è avverato già nel fine settimana appena passato, qualche locale grandinata potrà ancora interessare zone interne del Nord.

 

Più caldo invece al Centro Sud con picchi di 32-34 gradi.

Per riassumere la situazione climatica della settimana dunque giorni di caldo non afoso, e qualche acquazzone nelle zone interne del Nord soprattutto nel pomeriggio.

Il caldo, quello africano, si farà ancora aspettare.

Leggi anche

Seguici