Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sole e Lentiggini, Consigli per Bambini Abbronzati e Sicuri

di Dott.ssa Marta Volpe

17 Luglio 2013

C’è chi le ama ma non le ha… c’è chi le ha ma non le ama affatto! Stiamo parlando di lentiggini, quelle piccole macchioline brunastre che conferiscono colore e simpatia al volto.

In dermatologia le lentiggini sono definite come una iperpigmentazione della pelle legata a fattori genetici;

si tratta di ipermelanocitosi epidermica in cui la melanina viene prodotta in quantità elevate dagli abbondanti melanociti presenti.

Bambini e lentiggini

 

Le lentiggini si presentano sottoforma di macchioline tondeggianti non in rilievo, di colore marroncino-arancione e si sviluppano in linea generale nelle zone più esposte ai raggi solari.

La manifestazione di tali macchioline è più comune nei bambini rispetto agli adulti, soprattutto se di carnagione chiara e con i capelli castano chiaro o rossi: questo perché tali macchioline rappresentano la protezione naturale che la pelle mette in atto per difendersi dai raggi solari durante le esposizioni.

Bambini e lentiggini

 

Le radiazioni solari, infatti, entrando attraverso la pelle, attivano i melanociti, responsabili della sintesi della melanina, i quali generano un aumento delle lentiggini che, di conseguenza, aumentano di colore e di numero. Con la crescita, poi, si attua una stabilizzazione dei melanociti e di conseguenza anche della produzione della melanina: è proprio per questo che man mano che si procede verso l’età adulta si verifica una scomparsa delle suddette lentiggini.

 

Come già detto, i bambini e gli adolescenti che presentano tali macchioline variamente diffuse sul corpo e principalmente concentrate sul viso, hanno una carnagione generalmente chiara, per cui hanno un fototipo basso: come è noto, quindi, necessitano di una maggiore protezione attraverso l’utilizzo di schermi solari con un SPF superiore o pari a 30.

lentiggini

 

Le lentiggini, dunque, sono un chiaro sintomo di pelle delicata ma non per questo i soggetti portatori sono costretti ad evitare le esposizioni: al contrario, le lentiggini amano il sole.

Grazie ai raggi solari, infatti, le macchioline tendono a mimetizzarsi e ad attenuarsi; questo perché il resto della pelle raggiunge un colorito più ambrato che camuffa le piccole macchioline.

 

I rimedi esistono: qualcuno che non le ama affatto, ricorre a mezzi chirurgici basati sull’impiego di laser pur di liberarsene; qualcun altro, invece, per scolorirle fa uso di rimedi naturali come l’applicazione di creme a base di vitamina E, di limone e, secondo la tradizione popolare, anche di cipolla!

Ma perché impiegare tante forze e mezzi per coprire delle macchioline che col passare del tempo andranno via da sé e che colorano il viso con un tocco di allegria?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici