Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Regali di Natale: cosa regalare ai bambini, idee e giocattoli adatti all’età

di Redazione VitaDaMamma

13 Dicembre 2010

Il Natale è la festa dei bambini e l’attività preferita dei bimbi è il gioco.
Attraverso il gioco, sia esso guidato o autonomo, i bambini liberano la fantasia, esprimono se stessi, imitano il mondo dei grandi così come è o come loro lo vedono, rendendolo fantastico e a loro misura.

Il gioco deve divertire e regalare emozioni.
Attraverso il gioco i bambini crescono.
Il gioco è necessario per una crescita sana e serena.


Un tempo noi ci accontentavamo di poco, a volte bastavano delle semplici biglie e dei gessetti per creare una pista e passare interi pomeriggi a divertirsi con gli amici.
Le case produttrici di giocattoli offrono attualmente una moltitudine di giochi tale da rendere difficile la scelta persino a noi adulti! Ci sono giochi per tutte le età e per tutti i gusti; per i maschietti e per le femminucce; tutti vengono accontentati. I giochi proposti sono studiati per il divertimento dei bambini, per stimolare le loro capacità, tant’è che alcuni sono propedeutici alla crescita.

Ecco a voi qualche suggerimento in relazione all’età del bimbo.

0 – 3 MESI
A quest’età il bimbo è alla scoperta del mondo e tutto ciò che lo circonda costituisce una novità.
La scoperta avviene tramite i 5 sensi, udito, tatto, vista, olfatto e gusto.

I giochi che andrebbero proposti sono quelli che vanno a stimolare l’utilizzo di questi sensi, sviluppandone le percezioni visive, sonore e tramite la curiosità favorendo i primi tentativi di controllo dei movimenti del corpo e della testa.

Giocattolo consigliato Pesciolino a passeggio della Fisher Price 0 mesi +

Questo pesciolino è un morbido peluche a spirale che si appende alla carrozzina,al passeggino,alla culla o alla navicella, insomma a qualunque cosa che possegga una maniglia o un sostegno sul quale arrotolarlo.
La sua caratteristica è quella che oltre ad essere coloratissimo è rivestito da diversi materiali che al tocco stimolano i sensi del bambino.
Inoltre il pesciolino possiede al suo interno un campanellino che produce un piacevole suono quando viene afferrato o mosso, il tintinnio attira l’attenzione del piccolo. È dotato anche di anellini di plastica dove possono essere agganciati altri sonaglini.

3 – 6 MESI
E’ in queste età che inizia il lungo percorso per affinare la coordinazione motoria. Il suono del gioco diventa un richiamo che stimola a ricercare la provenienza, tramite il movimento del corpo e la ricerca visiva. Il bimbo comincia ad afferrare gli oggetti che lo incuriosiscono, a saggiarne la consistenza portandoli alla bocca, scoprendo le differenze fra i vari materiali, fra i diversi colori e sapori.

Giocattolo consigliato Palestra multi gioco della Chicco 3 mesi +

La palestra multi gioco è un’importante giocattolo che accompagna il bambino nelle varie fasi della crescita.
Essa, a differenza di altre palestrine, può essere utilizzata dal bambino per diverso tempo perché può assumere diverse posizioni.
Il bambino da piccolino può stare sdraiato su un tappetino adatto è giocare con gli allegri sonagli e i giocatolini appesi sul pannello centrale.
Quando inizia a stare seduto, dai sei mesi in su, può giocare con il pannello centrale della palestrina, formato da diversi pulsanti coloratissimi che si illuminano e che emettono premendoli graziose melodie e simpatici suoni. In più può divertirsi con gli attraenti giochi manuali di cui è composta la palestra.
Siccome la palestrina è regolabile in altezza il bambino potrà giocarci anche quando inizierà a stare in piedi.

6 – 9 MESI
E’ ora di cominciare a stare seduti e la ricerca del giusto equilibrio costituisce uno step importante, un traguardo cui giungere con orgoglio. Il bambino si mette alla prova, sperimenta le proprie capacità, i propri limiti e cerca di migliorare la coordinazione dei movimenti. Il linguaggio comincia ad assumere una certa importanza come forma di comunicazione; la lallazione lascia il posto ai primi tentativi di usare una qualche forma di linguaggio per comunicare.

Giocattolo consigliato Tavolo baby english della Fisher price 6 mesi +

Questo bellissimo e coloratissimo tavolino è composto da quattro giocattoli amati molto dai bambini: un telefonino,un libro, un computer,un pianoforte.
Il bambino è molto attratto dalla maggior parte di questi oggetti perché li vede spesso nelle nostre mani … quante volte abbiamo dovuto inventare una qualsiasi scusa per nasconderli?
La sua particolarità è che può essere impostato nella modalità italiano o inglese.
Il bambino in questo modo potrà ascoltare e apprendere la pronuncia dei numeri,delle lettere,delle figure in entrambe le lingue. Si divertirà apprendendo cose nuove nello stesso tempo.
Oltre alle opportunità di gioco – apprendimento sia in italiano che in inglese,il tavolino ha anche altre funzioni:
infatti è composto pure dalla modalità divertimento musicale, oltre 40 simpatiche melodie faranno compagnia al nostro bambino e dalla modalità immaginazione, i giocattoli che lo costituiscono emettono anche dei suoni realistici che stimoleranno la fantasia e l’immaginazione del bambino.
Le gambe del tavolino inoltre sono staccabili e quindi questo interessante gioco potrà essere utilizzato dai più piccini che ancora non riescono a stare in piedi,ma solo seduti.

9 – 12 MESI
La logica comincia a fare la sua comparsa; il bimbo capisce che ad ogni effetto corrisponde una causa “la pallina si muove perché la spingo!”. La coordinazione dei movimenti e la padronanza della manipolazione e in generale dell’uso delle manine sono un traguardo importante, una piccola indipendenza raggiunta “riesco a prendere da solo la pallina, gattonando verso il luogo in cui si trova!”

Giocattolo consigliato Baby jogging ergo gym della Chicco 9 mesi +
Baby jogging ergo gym oltre ad essere un valido mezzo per aiutare il bambino a muovere i primi passi in sicurezza,è anche un grazioso gioco che emette luci,melodie e suoni simpatici che aumentano d’intensità in base alla velocità di movimento del bambino.
Esso può essere regolato in ben 6 posizioni diverse in base alla statura e conformazione del bimbo in modo tale che ogni piccolo possa muovere i primi passi in una posizione corretta.

12 – 18 MESI
Qualcuno già inizia a camminare, qualcun altro si muove con un po’ di incertezza, ma la padronanza dei movimenti si sviluppa sempre di più e con essa la velocità nel compierli, il gioco viene vissuto intensamente, con coinvolgimento e con vero divertimento e spasso.

Giocattolo consigliato Rodeo della Chicco 18 mesi +
Rodeo è un carinissimo cavallo a dondolo che può trasformarsi in un galoppabile e in un cavalcabile.
Infatti a differenza di altri dondoli ha il basculante estraibile, quindi può svolgere diverse funzioni.
inoltre può adattarsi alle vari fasi della crescita del bambino grazie ad un sistema particolare che consente di allargare la distanza delle zampe del cavallo adattandosi al fisico del bambino.
È molto originale perché oltre a “trasformarsi” mentre viene cavalcato riproduce il rumore del galoppo stimolando così l’immaginazione.

18 – 24 – 36 MESI
A quest’età tutti i giochi diventano stimolanti; il principio della causa-effetto è già stato appreso, ora è il momento di scoprire e concentrarsi sulle differenze fra il come e il perché avvengono i movimenti, i suoni, i cambiamenti “se premo un pulsante della tastiera si può ascoltare un suono!”

Giocattoli consigliati

Computer Kid Winnie the Pooh Abc della Clementoni 24 mesi +
Questo computer interattivo dotato di un piccolo schermo LCD consente al bambino di imparare e riconoscere i numeri, le lettere e le varie forme. Il bambino ha l’opportunità di “giocare con la lingua inglese”. Tutto ciò stimola la sua memoria e la sua curiosità.
Terrà compagnia al vostro bambino l’adorabile voce del goloso orsetto Pooh, personaggio della Disney molto amato dai bambini.
È dotato anche di graziose melodie e simpatici giochi inerenti al mondo di Pooh.

Per bambino
Camioncino banco da lavoro di Manny della Fisher price 36 mesi +
Questo giocattolo rappresenta il camioncino del mitico personaggio tutto fare della Disney Handy Manny.
Il suo motore potrebbe rompersi da un momento all’altro e quindi il bambino potrà ripararlo grazie all’aiuto di quattro dei mitici attrezzi Strizza,Philip,Dente e Becco.
Inoltre il camioncino potrà trasformarsi in un banco da lavoro dove il bambino potrà imitare il suo idolo riparando diversi oggetti.
Infatti, come nel cartone, il bambino riceverà delle telefonate di persone che hanno bisogno del suo aiuto e quando finirà di riparare l’oggetto malmesso verrà ricompensato con dei magnifici effetti sonori.
Accompagneranno il bambino durante il suo lavoro delle frasi tipiche del cartone in inglese e in italiano e la famosa canzoncina :

Tutti dentro, andiamo su
Tutti dentro, come on let’s go!
Tutti dentro, muoviamoci, si va
Ci aspettano,
So Hurry up!.

In dotazione insieme al camioncino e gli attrezzi e Manny ci saranno delle schede didattiche che spiegheranno al bambino come riparare l’oggetto rotto.

3 – 6 ANNI
E’ l’età indiscussa delle costruzioni, mattoncini grandi e piccoli concorrono alle realizzazioni di creature proprie. Soddisfano la naturale tendenza a costruire e quindi a distruggere. E’ anche il momento dell’invenzione di storie, tramite personaggi fantastici, classici o dei cartoni animati. Il gioco di gruppo, che sia formato da una coppia o da più bambini, è un buon metodo per rapportarsi ai pari e scoprire quei meccanismi di possesso, di contenzioso, di litigio, di condivisione, che tanto aiutano la crescita; ecco perché i giochi “da fare insieme” cominciano ad essere sempre più richiesti.

Giocattoli consigliati

Lego Duplo contenitore grande 36 mesi +
È un contenitore che contiene circa 700 pezzi lego coloratissimi.
Grazie alla varietà e dimensione dei pezzi il bambino potrà costruire qualsiasi cosa, dalle casette alle macchinine, dagli aeroplani agli animali sino agli alberi, ecc.
In questo modo potrà sbizzarrirsi e stimolare la sua fantasia e creatività.

Per bambino

Gormiti Neorganic – Esoscheletro 25 cm 5 anni +
Il mondo dei Gormiti affascina molti bambini dai più piccolini a quelli più grandicelli.
Questo nuovo gioco è composto dai 5 eroi del cartone, il signore della terra,il signore del mare,il signore della foresta,il guardiano della terra e il guardiano della foresta che assemblati insieme andranno a formare un esoscheletro di 25 cm che rappresenterà uno dei personaggi più forti e potenti di Gorm.

Per bambina
Cicciobello cammina e gattona Giochi preziosi 36 mesi +
Questo meraviglioso bambolotto dalla tutina azzurra e arancione e dal ciuccio particolare con coniglietto è la versione deluxe del tradizionale Cicciobello.
Quando la bambina batte le mani lui inizia a gattonare oppure può camminare e fare dei gorgheggi.
Nella confezione oltre al bambolotto c’è una sdraietta con la quale la bambina potrà giocare e far riposare il suo Cicciobello.
Le bambine amano molto questo genere di bambole perché giocano a fare le mammine imitando le proprie mamme.

6 – 9 ANNI
Il gioco comincia a avere una struttura di una certa rilevanza e il bambino diviene consapevole del suo utilizzo.Le proprie caratteristiche, peculiarità, abilità sono sempre in gioco ed in competizione con i pari. La sfida a migliorarsi e primeggiare è molto sentita. Attività manuali come creare con paste, modellare, ritagliare e incollare, aiutano a sviluppare una buona manualità.

Giocattoli Consigliati

Per le bambine
Cucina Hello Kitty Extra Large della Smoby 5 anni +
Tutte pazze per hello kitty, oltre agli innumerevoli peluche,passeggini,puzzle ecc,ecc… adesso è arrivata anche la bellissima e grande cucina per bambine dell’inimitabile gattina.
Oltre ad essere tutta rosa e spaziosa è fornita di tantissimi accessori. Circa 20 utensili potranno essere utilizzati dalla vostra bambina la quale potrà imitarvi giocando a cucinare mille leccornie.

Per i maschietti troviamo una vasta gamma di personaggi da scegliere: ben ten, gli intramontabili pokemon; ma anche bakungan, palline che si trasformano in robot; power rangers, Naruto, transformers…

OLTRE I 9 ANNI
Il gioco diventa attraverso l’esperienza empirica, uno strumento di approfondimento scientifico. Giochi visti come passatempi o di manualità in realtà spesso nascondono una connotazione di sperimentazione scientifica. Questa fase è accompagnata da un crescente interesse verso i videogiochi e il pc.

Giocattoli consigliati

Giochi in scatola come quelli offerti da Focus Junior, che propongono esperimenti chimici, riproduzioni di meccanismi naturali come per esempio il funzionamento del vulcano, sono sempre molto stimolanti. Sicuramente la gioia per un ragazzino o ragazzina di quest’età sono i videogiochi. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: consolle fisse come X-box, play-station, Wii o portatili come DS Nintendo, PSP fanno la felicità di qualsiasi ragazzino!

Questo articolo è stato realizzato a quattro mani da Mamma Simona che si è occupata della descrizione delle fasi del gioco in base all’età

e da Mamma Elisa che ha selezionato e valutato per noi i diversi giocattoli.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici