Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Blog e netiquette: 8 Regole di Comportamento

di Mamma Licia

10 Ottobre 2013

Blog

La parola blog nasce dalla contrazione dei due termini “web” e “log” (cioè “traccia su rete”).

Un blog è un particolare tipo di sito web, uno spazio dove si raccontano storie, pensieri ed esperienze personali, una sorta di diario di bordo che si vuol condividere con gli altri.

Così come nell’uso della posta elettronica, delle mailing list e dei newsgroup, anche nell’uso dei blog è bene rispettare una serie di regole (in questo caso è stato coniato il termine di blogtiquette), fondate anch’esse sul buon senso e sull’esperienza maturata online nel corso del tempo.

Ad esse dovrebbero attenersi tutti coloro che curano un blog (chiamati blogger) o coloro che decidono di parteciparvi inviando i propri commenti.

1. Rispetta tutte le regole generali della netiquette.

2. Quando commenti sii pertinente al post che stai commentando. Per salutare l’autore o per discorsi non inerenti, contattalo via tagboard, messaggio privato o e-mail.

3. Evitare i commenti inutili. Non postate commenti che sottolineino pubblicamente un’imprecisione o un errore nell’articolo pubblicato o, soprattutto, l’inadeguatezza dell’autore. In questi casi meglio inviare una e-mail all’interessato.

4. Se vuoi linkare un blog, non pretendere lo scambio link: non è una cosa dovuta e sarebbe opportuno linkare solo blog che si leggono e si apprezzano.

5. Non pretendere che tutti i tuoi commenti o le tue e-mail abbiano una risposta. A volte gli autori sono sommersi di e-mail dai propri lettori e spesso il tempo da dedicare ad ognuno è molto poco.

6. Non inviare commenti solo per far conoscere il tuo blog o il tuo sito (splogging), in particolar modo se non ha alcuna attinenza con l’argomento trattato dall’articolo redatto dal blogger al quale abbiamo fatto una visita.

7. Non essere offensivo nei commenti e sii molto rispettoso, soprattutto in caso di un blog personale.

8. Non citare o copiare i post di altri blog senza aver prima richiesto il consenso all’autore.

 

Leggi anche: Come si scrive una mail formale: netiquette della posta elettronica

Leggi anche: Mailing list e newsgroup, regole di comportamento: la netiquette



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici