Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Seggiolino Auto Più Sicuro al Mondo (Video)

di Gioela Saga

02 Settembre 2013

Carkoon il seggiolino più sicuroDa molto tempo, ormai, si sono sollevati tanti interrogativi sui seggiolini auto dei bambini. Malgrado l’obbligo, più che giusto, e gli innumerevoli miglioramenti approntati, ancora ci sono troppi incidenti che coinvolgono i nostri bimbi i e che potrebbero essere evitati.

La prima cosa è senz’altro l’attenzione dei genitori che non dovrebbero essere mai indulgenti e pensare che le tragedie non possono accadere anche in un breve tragitto considerato sicuro o che il bambino piange troppo e si lamenta per essere agganciato al seggiolino. In seconda istanza, sicuramente, la tecnologia può essere ancora migliorata per ridurre ancora di più i margini di fatalità ed errore.

I tecnici britannici hanno messo a punto e svelato, in questi giorni, al grande pubblico, il seggiolino che sembra garantire maggior sicurezza al mondo. E’ basato su una tecnologia simile a quella degli airbag.

Il nuovo Carkoon, questo il suo nome commerciale, è stato creato dagli ingegneri con la collaborazione con un’équipe di ricercatori universitari ed è stato salutato come una vera e propria rivoluzione.

Carkoon il seggiolino più sicuro La sua caratteristica chiave consta di uno scudo brevettato che in soli 50 millisecondi copre e chiude completamente, come in un bozzolo, il seggiolino. Questa copertura tutela il bambino da oggetti o detriti che potrebbero colpirlo dopo un impatto e che sono sovente causa di lesioni anche gravi. Ma non solo. Lo scudo è ignifugo e può proteggere il bambino, alloggiato all’interno, dal fuoco.

La copertura è fatta di un materiale che può resistere al fuoco per venti minuti, si tratta del Kevlar, una fibra sintetica elastica e resistente ma traspirante, già utilizzata anche nei giubbotti antiproiettili. Gli esperti assicurano che la rimozione dello scudo e del seggiolino sono assolutamente semplici e sicuri anche dopo un eventuale impatto.

Il seggiolino per bambini Carkoon è anche dotato di una protezione per gli impatti laterali che protegge i bambini durante gli incidenti più gravi e possiede anche il fissaggio ISOFIX standard già in dotazione su molti modelli ma rinnovato con un display a colori che è in grado di mostrare, con una pratica legenda, se il seggiolino è stato installato correttamente o meno.

Carkoon il seggiolino più sicuroAttraverso alcune ricerche, il 90% dei seggiolini non vengono infatti posizionati in modo corretto, causando un grosso rischio potenziale per il bambino.

Inoltre, grazie ad un sistema GPS integrato, vi è un trasmettitore di emergenza che segnala la posizione del Carkoon su una mappa elettronica.

Considerando anche tutte le esigenze dei genitori e dei piccoli passeggeri, il seggiolino, una volta montato e caricato il bambino in modo sicuro ed accertabile dal display, può anche facilmente essere ruotato per essere rivolto in avanti.

Carkoon seggiolino autoL’azienda asserisce che: “L’industria automobilistica avanza sempre con continui progressi, le auto sono sempre più veloci e più avanzate anche nel campo della sicurezza, ma, spesso, purtroppo, l’industria dei seggiolini non si è mossa con la stessa velocità, fino ad ora. Il seggiolino Carkoon offre un ulteriore livello di protezione sconosciuta fino ad ora ed è destinato a rivoluzionare il settore. Attualmente si stanno svolgendo ulteriori test in laboratorio e si attende l’autorizzazione definitiva alla vendita che dovrebbe già iniziare nei primi mesi del prossimo anno.”

Il costo del seggiolino auto più sicuro al mondo dovrebbe aggirarsi intorno alle 500 sterline, quasi 600 euro…non proprio alla portata di tutti purtroppo.

Fonte: http://cars.uk.msn.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici