Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Feste: pranzi e cene, come utilizzare il cibo avanzato?

di Mamma Angelica

24 Dicembre 2010

Dalle “Tavole delle Feste” avanza sempre qualche cosa! Quindi Vita da Mamma ha pensato di darvi alcuni suggerimenti per riciclare il cibo avanzato.

Se vi rimane della pasta potete aggiungerci un po’ di besciamella,del parmigiano e un po’ di mozzarella e mettere tutto in forno.I n questo modo avrete un delizioso pasticcio di pasta.

Un altro modo per riciclare la pasta è quello di farci una frittata,bastano pochi minuti per ottenere un secondo gustoso.

Se vi avanza del pollo lesso potete farlo a pezzetti ed aggiungerci un po’ di lattuga e della maionese e in pochi minuti avrete una sfiziosissima insalata di pollo.

Se avete della carne lessa potete tagliarla a pezzetti,in una padella mettete a stufare delle cipolle,aggiungete un po’ di passata di pomodoro,un po’ di brodo e la carne ed avrete un secondo rapido e gustoso.

Se avete dell’arrosto avanzato potete scaldarlo in forno e fare una salsetta con una patata lessa,una zucchina,un paio di carciofi ed una manciata di funghi cotti in padella. Passate tutto al mixer ed avrete una salsetta invitante per il vostro arrosto.

E con il pane vecchio?

Potete farlo seccare e tritarlo in modo da avere del pan grattato fresco.

Potete farci dei crostini mettendoci sopra un po’ di mozzarella e le alici sott’olio,oppure del prosciutto crudo o ciò che vi suggerisce la fantasia. Mettete in forno caldo finché la mozzarella non si sarà sciolta e servite.

Un altro modo per consumare il pane vecchio è quello di fare dei crostini per accompagnare una zuppa,come ad esempio la zuppa di spinaci: fate soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva,aggiungete gli spinaci e della passata di pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato.

Nel frattempo passate in forno le fette di pane.

Quando la zuppa è quasi pronta aprite sopra un uovo a persona e fatelo cuocere.

Servite la zuppa sopra le fette di pane tostato.

Se vi avanzano delle verdure,come ad esempio i carciofi o le zucchine,potete passarli al mixer ed aggiungere un po’ di panna. In questo modo otterrete un ottimo sugo per condire la pasta.

E’ raro che avanzino i dolci,ma se siete stanche di mangiare il pandoro o il panettone potete accompagnarlo con una crema al cioccolato:sbattete un tuorlo con 80 gr di zucchero,aggiungete 30 gr di farina e 20 gr di cacao in polvere e maschiate. Infine aggiungete 300 ml di latte tiepido,mettete tutto sul fuoco e fate cuocere a fuoco moderato finché la crema si è addensata.

Servite il panettone o il pandoro accompagnato dalla crema.

Bastano pochi trucchi e un po’ di fantasia e non solo eviteremo di sprecare del cibo,ma porteremo in tavola dei piatti golosi e sfiziosi!

L’idea “di un uso sapiente e appetitoso degli avanzi” è di Mamma Simona, a lei vanno i ringraziamenti dell’intera redazione di Vita da Mamma: << Grazie per il suggerimento! >>



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici