Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

6 Strane Cose degli Animali: Quando la Natura si Diverte

di Alessandra Albanese

23 Settembre 2013

Quante volte siamo rimasti ammirati davanti agli spettacoli della natura: un semplice tramonto dalle mille sfumature, o la fioritura di un fiore, o semplicemente l’abbraccio di una mamma animale al proprio cucciolo?

Ma la natura non è solo “miracolosa”, certe volte è anche strana, bizzarra, e anche lì crea spettacoli da ammirare.

Le stranezze nel mondo animale infatti sono tantissime, spesso anche inaspettate. Provate a leggere.

1. Lo sapevate che l’elefante è l’unico animale al mondo che ha quattro ginocchia? E che nonostante tutto non sa saltare? Però, nonostante siano così goffi riescono a percorrere in media 100 km al giorno.

2. Sapevate che i delfini dormono con gli occhi aperti?

In effetti una parte del cervello di questi tursiopi rimane attiva anche durante il sonno, e consente loro non solo di stare ad occhi aperti, ma anche di continuare a nuotare in un modo alquanto strano.

3. Sapete che i pinguini bevono l’acqua del mare?

Quanti si saranno chiesti dove riescono a trovare acqua dolce questi animali, visto che il loro habitat naturale è costituito solo da ghiacci (salati) e mare. Semplicemente i pinguini riescono a fare a meno dell’acqua dolce, bevendo quella del mare grazie ad una loro ghiandola in grado di separare l’acqua dal sale.

4. Sapete che alle giraffe non gira la testa?

Si, grazie al suo battito cardiaco due volte inferiore rispetto a quello dell’uomo, il loro cuore fa si che la pressione sanguigna sia il doppio così che il sangue affluisca correttamente alla testa, posta a due metri di distanza.

La giraffa ha anche un bizzarro modo di dormire, guardate qui.

La giraffa dorme raramente per paura dei predatori, ma quando è tranquilla lo fa così

 

5. Altra bizzarria della natura:durante il loro secondo anno di vita, le femmine dei fossa, una specie di cane selvatico che vive in Madagascar, diventano “uomini”, ovvero mutano le loro sembianze in modo più maschile così da diventare indipendenti dalla madre e raggiungere una maturità sessuale. I genitali si gonfiano da sembrare dei testicoli, la loro piì assume il caratteristico colore arancio dei maschi, e lasciano odori per marcare il territorio.

Fossa del Madagascar, animale della famiglia dei canidi

6. Sapete che le formiche argentate del Sahara sono gli unici animali a resistere al caldo del deserto, che arriva anche a 70°? Ma non troppo però: fuori dal formicaio, in cerca di cibo, le formiche possono restare allo scoperto, sotto il sole cocente, soltanto per 10 minuti. Loro lo sanno e riescono entro il “coprifuoco” a fare scorta di cibo da portare dentro il formicaio. Non tutte però fanno rientro in tempo, durante la passeggiata qualcuna non resiste.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici