Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Twerking: Cos’è, Come si fa e Perchè Causa Scandalo

di Federica Federico

20 Settembre 2013

twerk ballo dello scandaloIl twerking sta facendo impazzire i giovani e contemporaneamente riesce a far letteralmente infuriare i genitori.

L’educazione dei figli è oggi una corsa ad ostacoli! E di frequente gli ostacoli sono i messaggi inopportuni, approssimativi, superficiali e negativi che provengono dai media.

Accade spesso che genitori e figli entrino in conflitto a causa di capi di abbigliamento, movenze e costumi che i giovani acquisiscono per moda e i genitori, al contrario, criticano per principio educativo.

I primi, i ragazzi, fanno proprie le tendenze e le mode assumendole come normali ed innocue; i secondi, i genitori (spesso per istinto di protezione), al contrario, tendono alla critica (una critica sovente fondata e mossa dall’esperienza).

Certi miti moderni agli occhi dei ragazzi sono affascinanti, positivi e intriganti, perciò l’opposizione degli adulti viene considerata come una posizione da matusalemme.

Posto che ognuno vive il suo tempo e ne subisce le influenze e posto che ogni genitore educa i propri figli aderendo ad un codice morale che è personale e familiare, risulta, oggi, difficile da negare un costante sfruttamento del corpo e della sessualità come mezzo di affermazione sociale.

Le ragazze ed i ragazzi, anche giovanissimi, usano gli atteggiamenti conturbanti e la bellezza corporea per conquistare il mondo, a discapito dell’intimità, dell’eleganza e della bellezza interiore.

Il twerking è l’ultima moda in fatto di ballo, spopola tra i giovani ma desta preoccupazioni serie tra i genitori.

 

Twerking, cos'è e come si fa?

Twerking, cos'è e come si fa?

Cos’è il twerking?

Il twerking un balletto provocante (per non dire volgare) che consta nella simulazione di una posizione di coppia durante un atto intimo.

Qualcuno sostiene che gridare allo scandalo rappresenti un’esagerazione giornalistica perché la “tecnica di danza” sarebbe un fenomeno artistico non nuovo ma esiste da almeno un ventennio.

Ovvio è che tutto esiste da sempre … come si suol dire da quando mondo è mondo! E la volgarità in modo particolare è un carattere umano che si può tradurre anche in forme “(non)artistiche” spacciate per espressioni dell’estro umano.

il twerkingSta di fatto che il twerking è tornato in auge grazie (o a causa, e questo dipende dai punti di vista) della performance di Miley Cyrus sul palco degli Mtv Music Awards.

I diversi video caricati su YouTube appena tre settimane fa hanno ottenuto un numero impressionante di visualizzazioni.

L’ex ragazzina di Hannah Montana ha ipnotizzato il pubblico con una sequenza durata pochi secondi ma rilanciata milioni di volte sul Web, condivisa dai giovani e probabilmente imitata con una impressionante frequenza.

Adesso YouTube è invaso da video spiegazioni in cui “ballerini” (più o meno) professionisti spiegano come praticare i passi si twerking.

Miley Cyrus non si pente della sua danza delle parti basse ed anzi convinta di sé, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Mtv, si è così vantata: «Ho fatto la storia».

Intanto il twerking ha portato una giovane statunitense sul marciapiede ed un’altra all’ospedale!

Ecco le foto che testimoniano le nefaste conseguenze di un twerking amatoriale e casalingo:

Twerking

Questa giovane, invece, espone la sua colpa sul ciglio di una pubblica via:

Twerking

La ragazza nella foto qui sopra ha appena 11 anni, si è esibita nel ballo del twerking presso la sua scuola di danza e lo ha fatto disobbedendo ad un divieto tassativo impostole dalla mamma e dal padre, apertamente contrari alla pratica di quel balletto.Twerking

La mamma, volendo ricondurre la ragazza ai suoi doveri di figlia l’ha messa sul marciapiede per esporre la sua colpa, infatti la giovane esibiva un cartello con cui faceva pubblica ammenda: «Ho mancato di rispetto ai miei genitori facendo il twerk a scuola di danza».

Probabilmente questo genere di punizione marcatamente esibizionista non insegnerà alla ragazza l’importanza della privatezza e del riserbo ma mette in luce la difficoltà che molti genitori incontrano nel doversi confrontare con i figli adolescenti.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici