Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Studenti Costretti a Percorrere 1000 km a Piedi: ecco perchè

di Alessandra Albanese

30 Settembre 2013

camminare bambini

Se avete figli indisciplinati potreste provare a iscriverli a questa particolare scuola chiamata “Scuola in cammino”.

La scuola si trova in Cina, ed è appunto insolita perchè non ci troverete aule, tantomeno si impartiscono lezioni “canoniche” come siamo abituati a pensare, ma sembra che gli alunni che l’hanno frequentata abbiano imparato, e soprattutto i genitori sono rimasti soddisfatti.

La scuola di Xu Xiangyang propone ai suoi alunni dagli otto anni in su una marcia di 1000 chilometri, ad emulare la lunga marcia che fece Mao Tse Tung negli anni ’30, alla fine della quale divenne il “Grande Timoniere” della Repubblica Popolare Cinese.

La scuola in cammino si propone di educare gli alunni alla disciplina e alla responsabilità delle proprie azioni.

In effetti sarebbe una sorta di ultimo tentativo per quei genitori disperati di figli che sono stati espulsi da scuole tradizionali o che le hanno abbandonate perchè troppo indisciplinati.

La società cinese considera la disciplina come un elemento fondamentale nella formazione dell’individuo, e questa scuola ha eletto la marcia come caposaldo del rigore militare, metodo che “corregge” ogni possibile insubordinazione.

La retta della scuola è alta, l’equivalente di 250 dollari al mese, che in uno stato dove gli stipendi medi mensili si aggirano intorno ai 200 dollari, si comprende come questo “istituto scolastico” possa essere considerato d’élite, almeno dal punto di vista del costo.

“Marciare è la forma più semplice di formazione, e stanca e porta al limite. A quel punto i ragazzi cominciano a riflettere”. Inoltre “vivendo in gruppo, si scrollano di dosso la pigrizia e l’egoismo”, affermano i gestori della scuola.

Sembra infatti che gli alunni che la frequentano abbiano “reagito” bene a questa forma di lezione. E i genitori soprattutto si ritengono molto soddisfatti.

E voi, mandereste i vostri figli alla scuola in cammino?

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici